La Casa giapponese ha concepito uno sbalorditivo airbag che si aprirebbe in caso di collisione con i ciclisti. La soluzione potrebbe diventare molto popolare.
Ben 204 ciclisti, 184 uomini e 20 donne, sono morti nel 2024 sulle strade italiane. I numeri, basati sulla stima preliminare dell’Osservatorio Sapidata-Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, si sono mantenuti in linea con le vittime dell’anno precedente che, secondo l’Istat, erano stati 212. La Lombardia ha quasi un sesto dei decessi di tutta Italia (35), seguita da Emilia-Romagna (32) e Veneto (31). Luglio e agosto scorso sono stati i mesi più tragici, rispettivamente con 25 e 24 vittime. Novanta ciclisti avevano più di 65 anni.
Le cause principali di questa strage silenziosa sono dovute ad autobus e autocarri. Gli automobilisti sono stati trovati positivi all’alcol o alla droga, ma anche a entrambe le sostanze. Molti incidenti sono avvenuti nelle ore notturne e su strade extraurbane con poca visibilità. In 16 casi l’apertura della portiera di un’auto ha fatto cadere i ciclisti morti sul colpo. In questi casi la soluzione creata dai tecnici della Subaru non servirebbe, ma negli altri casi si potrebbero salvare vite.
Airbag per ciclisti, la soluzione creata da Subaru
I ciclisti sono molto vulnerabili e per tutelarli i tecnici giapponese hanno creato uno speciale airbag frontale. Dopo aver concepito per molti anni idee per la sicurezza dei podi, ora è arrivata un’ampia gamma di innovazioni anche per i ciclisti. Il novo SUV della Subaru è dotata del primo airbag al mondo progettato specificamente per i ciclisti. Per ora questa funzionalità salvavita è disponibile solo in Giappone e non è stata ancora confermata la sua distribuzione in Nord America. Date una occhiata al video in basso di Auto Soul Japan.
Nel 2016 il brand nipponico ha promosso gli airbag per la sicurezza dei pedoni su Impreza, WRX, Legacy, Crosstrek e Levorg. Funzionavano gonfiando un cuscino nella parte superiore del cofano e, di fatto, fornivano una superficie morbida per attutire l’impatto. I ciclisti sono, naturalmente, più alti da terra, quindi non funzionavano altrettanto bene per loro. Subaru ha appena modificato l’airbag, estendendolo lungo i lati del parabrezza. Questo protegge i ciclisti dal montante anteriore, una delle parti più resistenti dell’auto.
I tecnici hanno modificato anche i pannelli superiori e inferiori dell’airbag che si fissano al parabrezza, mantenendolo in posizione sia per i ciclisti che per i pedoni. Subaru ha dichiarato che si tratta del primo airbag pensato, specificatamente, per i ciclisti e sarà presente sulla Forester.