C’è una grave avaria per il modello di punta della gamma Ford in Usa. L’allarme deve far correre al riparo la Casa dell’Ovale blu.
Con la tecnologia attuale i controlli sulle vetture sono sempre più stringenti. Le Case produttrici non possono più permettersi passi falsi. I danni economici e d’immagine, nel 2025, sono enormi in caso di problemi tecnici. Alla minima segnalazione si è costretti ad intervenire.
Un aspetto che sta mandando in crisi i top brand è quello relativo ai richiami, che si stanno moltiplicando di mese in mese, e questa volta, a farne le spese sono i consumatori che devono subire notevoli disservizi. Per Ford è una fase già molto complessa con una perdita di 5,1 miliardi di dollari solo nel segmento delle auto elettriche, in aumento rispetto ai 4,7 miliardi al 2023. La Casa di Detroit ha investito tantissimo nella creazione di una gamma di EV, ma non è riuscita a ottenere ancora un impatto positivo.
La divisione Model e, lanciata nel 2022 per il comparto elettrico, sta dando numerosi guai al brand americano. Sono fioccate le avarie tecniche su Mustang Mach-E, il pick-up F-150 Lightning e il furgone E-Transit. Il marchio a stelle e strisce è stato costretto a segnalare 1,4 miliardi di dollari di miglioramenti nei costi all’interno della divisione Model e.
La Ford ha ufficializzato un problema ai freni su oltre 100.000 pick-up F-150, Expedition e Lincoln Navigator. Il guaio riguarda veicoli prodotti nel 2017 e nel 2018. In caso di mancato intervento si potrebbe portare a un pericoloso guasto dei freni. Il numero di richiamo di Ford è 25S37. Riguarda 87.738 F-150, 30.200 Expedition e 5.673 Navigator, tutti modelli 2017 e 2018, tutti dotati cdi motori EcoBoost da 3,5 litri. In totale, 123.611 vettura sono interessati dal richiamo.
Il problema è relativo al circuito della ruota anteriore della pompa freno, permettendo al liquido freni di entrare nel servofreno. Le prestazioni dei freni potrebbero diminuire. Una perdita di liquido sufficiente può causare il completo arresto dei freni. Per fortuna non vi sarebbero ancora stati incidenti o morti. Interverrà con una lettera di richiami a proprietari. La Ford cambierà anche il servofreno se vi sono prove di perdite di liquido dalla pompa freno. Si spera sia l’ultimo di una lunga serie di richiami che stanno facendo perdere la fiducia ai clienti della storica Casa americana.
Il brand Lancia è pronto per svelare la sua prossima novità, un modello che tutti…
La nuova Alfa Romeo Giulia sarà rivoluzionata nelle linee con la generazione 2026, ma c'è…
In casa FIAT si guarda alla gamma del futuro, ed è probabile il ritorno del…
Nonostante le smentite il percorso del marchio Maserati nell’universo Stellantis sembra essere giunto al termine.…
La Lotus ha prodotto recentemente un'hypercar dalla potenza eccezionale, ma sembra che nessuno la voglia.…
In casa Volkswagen si vivono anni complicati, ma ora è il momento di portare sul…