Pasqua infernale sulle strade: le date e le autostrade da bollino rosso

Non sarà una Pasqua tranquilla per tutti coloro che hanno deciso di spostarsi in macchina. Milioni di automobilisti sono pronti al grande esodo.

La Santa Pasqua è un momento per staccare la spina. Sono in tanti ad avere già pronti i bagagli per partire alla volta di mete turistiche, al mare o in montagna. Questo vuol dire anche provare a evitare le lunghe code in autostrada. Per chi non ha la possibilità di decollare su un aereo, non resta che sedersi nell’abitacolo o in sella alla vostra moto con tanta pazienza. Occorre evitare gli orari peggiori, ma non vi sono buone notizie in tal senso. Si prevede nel prossimo weekend un traffico da bollino rosso.

Pasqua infernale sulle strade
Pasqua da bollino rosso in Italia – Mondofuoristrada.it

Anas ha annunciato che saranno oltre 6 milioni gli italiani che invaderanno le reti stradali nei giorni di festa. La giornata del sabato 19 aprile si prevede caotica, ma anche domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile saranno ricchi di ingorghi. C’è chi già è partito nella giornata di venerdì, anticipando il grande esodo, mentre la maggioranza di automobilisti comincerà a mettersi in marcia nella giornata di sabato. C’è un rialzo stimato del +11% rispetto alla media. Sull’A2 Autostrada del Mediterraneo, sulla SS1 Aurelia, sulla SS16 Adriatica, sulla SS106 Jonica e sul Grande Raccordo Anulare si prevedono lunghe file. E’ stato programmato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (>7,5 t) dalle 14:00 alle 22:00.

Il flusso di traffico per Pasqua 2025

La giornata di Pasqua molti staranno festeggiando, motivo per il quale è previsto un calo stimato del 12%, con punte fino al -14% sugli itinerari di lunga percorrenza. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà attivo dalle 9:00 alle 22:00. Nel pomeriggio e in serata di lunedì 21 aprile si preannuncia un incremento dei flussi per gite fuori porta e rientri brevi +10% nel Sud e sulle isole e +15% al Centro. Si prevedono temperature miti sul Belpaese.

Il flusso di traffico per Pasqua 2025
Grande esodo Pasqua – Mondofuoristrada.it

Nel Centro Italia, il meteo sarà clemente con alternanza di sole e nubi, e temperature primaverili. A Roma e Firenze le massime oscilleranno tra i 20 e i 22°C. Al Sud e sulle isole, come Napoli, Palermo e Cagliari, splenderà il sole con temperature superiori ai 20°C. In tanti preferiranno uno spostamento verso il mare nella giornata di Pasquetta. La giornata di lunedì ci sarà un flusso costante per il controesodo. Controllate bene la vostra vettura prima di iniziare un grande viaggio. La sicurezza prima di tutto.

Gestione cookie