In questi strani tempi la Casa del Tridente ha bisogno di tentare i clienti con nuove strategie. Ecco cosa si sono inventati i vertici della Maserati per aumentare le vendite del super SUV.
La Maserati ha bisogno di uscire dalla crisi con macchine più alla portata della fascia media. Uno dei problemi del brand emiliano, come sottolineato lo scorso anno dall’ex a.d. di Stellantis Tavares, era quello di un marketing sbagliato. Oggi il valore del brand non è vicino a quello delle auto di lusso come Ferrari e Lamborghini, ma nemmeno troppo economico. Quindi Maserati si trova in una situazione intermedia che non consente di attirare i veri ricchi, ma nemmeno la stragrande maggioranza dei benestanti.
Una delle vetture più importanti prodotte dalla Maserati, negli ultimi anni, è stata la Grecale. Il SUV medio, a distanza di due anni dallo sviluppo, ha avuto un restyling con un aggiornamento vitale sotto il cofano. La gamma si arricchisce di nuovi opzioni, interni ancora più curati e la nuova variante full electric. La versione d’accesso, chiamata semplicemente Grecale, è stata introdotta al posto della GT per offrire una soluzione in più che farà felici chi vuole risparmiare sul superbollo. Un capolavoro ha lasciato un vuoto nella gamma.
I prezzi e le caratteristiche salienti del nuovo SUV Maserati
Sotto il cofano ora troverete un 4 cilindri mild hybrid depotenziato a 300 CV o, in alternativa, anche a 250 CV per evitare il superbollo. Spiccano i cerchi diamantati da 20”, sedili comfort regolabili elettricamente e interni in pelle. Ci sarà sempre la Modena con i suoi 330 CV che, per evitare il superbollo, possono diventare 250 cavalli.

La carrozzeria è stata allargata, con l’aggiunta di un differenziale autobloccante e dettagli estetici più in linea con la storia racing del marchio. Il top di gamma, infine, resta la Trofeo, spinta dal V6 Nettuno da 530 CV. E’ arrivato un update anche per la versione Folgore, ovvero il primo SUV elettrico di Maserati che vanta una batteria da 105 kWh, 410 kW di potenza (circa 557 CV). Ci saranno nuovi colori e una personalizzazione massima degli interni. Vi sono il Blu Pastello, il Giallo Genio Gloss e il raffinato Dark Aurora Boreale.
Per l’abitacolo il MY25 avrà nuovi rivestimenti in pelle Chocolate Premium e l’opzione Sport Black/Blue Leader, che si affiancano a una lista di 2.000 combinazioni. I prezzi della Maserati Grecale 2025 partono da 83.900 euro per la versione base da 300 CV (o 250 CV anti superbollo) e arriva fino ai 128.100 euro necessari per portarsi a casa la sportiva Trofeo. La Modena costa 91.600 euro e l’elettrica Folgore può essere tua da 113.700 euro.