La Ferrari tiene molto al proprio status di costruttore esclusivo, e ciò vale anche per le colorazioni delle supercar. C’è un colore vietato.
Eccellenze italiane come la Ferrari vengono protette da standard molto rigidi, utili per proteggere il brand da comportamenti che potrebbero danneggiarlo. Ad esempio, sapevate che la prima auto del Cavallino che acquisterete dovrà essere per forza Rossa? Oppure, che esiste un black list in cui vengono inseriti tutti i clienti che non hanno trattato al meglio le loro auto e che non potranno più comprare supercar di Maranello in futuro? Tutto ciò è stato fatto per difendere un brand così unico come il Cavallino, e sul fronte dei colori, oggi analizzeremo un altro divieto imposto agli acquirenti.
La Ferrari è da sempre associata al colore rosso, ma va detto che anche il giallo è molto legato a questo marchio, in particolare, il Giallo Modena, il colore simbolo della città situata a pochi chilometri da Maranello, patria del Drake. Per omaggiare il giallo, nel FIA WEC la 499p del team AF Corse gareggia dipinta di Giallo Modena con inserti rossi, proprio per omaggiare lo storico legame con la città di Modena. A questo punto, scopriamo qual è il colore che non potrete mai scegliere nel caso in cui doveste acquistare una vettura del Cavallino.
Sulle personalizzazioni delle Ferrari stradali esistono dei veri e propri limiti. Ad esempio, il colore rosa non potrà mai essere applicato su queste supercar, come è stato spiegato dall’ex direttore generale della zona Asia-Pacifico della casa di Maranello, Herbert Appleroth, che è stato molto chiaro in tal senso: “Niente rosa. Niente Ferrari Pokémon“. In sostanza, c’è il divieto di abbinare alle auto della casa emiliana dei colori troppo sgargianti, che non sono in sintonia con l’unicità di questo brand.
La Ferrari ha un programma di personalizzazione specifico come quello Tailor Made, che permettono ai clienti di realizzare la loro auto su misura, con finiture, accostamenti cromatici e materiali esclusivi. Su di loro però vige sempre il controllo dei designer che devono far rispettare determinate regole, ed una di esse è quella che dice di non far dipingere l’auto di rosa, ma anche di altri colori non giudicati idonei. Dunque, sappiate che quando ci si reca a Maranello per acquistare un’auto del Cavallino, non avrete la totale libertà nel processo di personalizzazione.
Porsche ha deciso di mettere le mani sulla sua icona con un nuovo propulsore ibrido.…
Era il primo dicembre scorso quando Stellantis rese nota la volontà di Carlos Tavares di…
La Renault Clio è giunta alla sua sesta generazione, ed ora iniziano ad emerge alcune…
Un noto marchio giapponese ha scelto di intraprendere la strada dell'elettrico con un nuovo SUV.…
Forse non tutte le crisi vengono per nuocere la salute delle aziende. KTM ha deciso…
I modelli elettrificati continuano ad aumentare, ed oggi vi racconteremo le caratteristiche di un SUV…