L’operazione di rifornimento è divenuta molto costosa nel corso degli anni, ma ora c’è un trucco infallibile per risparmiare. I dettagli.
Il rifornimento di carburante è diventato un vero e proprio salasso nel corso degli ultimi anni, a causa di aumenti che si sono moltiplicati a partire dallo scoppio della pandemia di Covid-19, acuiti ulteriormente dal conflitto tra Russia ed Ucraina e dalle tensioni internazionali. Non sono mancati i casi, tra 2022 e 2023, in cui benzina e diesel sono saliti sopra i 2 euro al litro in Italia, mettendo in seria difficoltà coloro che sfruttano l’auto con grande frequenza.
Ovviamente, non abbiamo alcun potere sui prezzi del carburante, che salgono e scendono in base al mercato, al prezzo dei barili di petrolio ed anche alla speculazione. Tuttavia, c’è spesso la possibilità di fare qualcosa per cercare di risparmiare sui consumi, adottando uno stile di guida più regolare, oppure evitando di rifornirci di carburante in autostrada o dove il prezzo è maggiore. Nelle prossime righe, prendendo spunto da un articolo pubblicato sul sito web “eldebate.com“, andremo ad analizzare un trucco molto utile da poter sfruttare nelle fasi in cui effettuiamo il rifornimento. La cosa è poco conosciuta, ma potrebbe diventare presto virale.
Al giorno d’oggi, un pieno medio può costare anche 90 euro, cifre allucinanti in mondo in cui la vita quotidiana è già abbastanza cara. Tuttavia, c’è un semplice trucco che arriva dalla Germania e che si è dimostrato molto efficiente, a tal punto che l’ADAC, vale a dire l’Automobile Club Tedesco, il più importante d’Europa, lo ha consigliato agli automobilisti. In sostanza, per prima cosa bisogna evitare di fare rifornimento nelle zone più popolate. Cercate sempre una stazione di servizio che si trova in aree remote, evitando quelle che si trovano ai margini della strada, che risultano essere ben più costose.
Infatti, si può ottenere un risparmio di ben 40 centesimi al litro, che sul pieno può condurre al risparmio di 15-20 euro, una differenza che non può non essere presa in considerazione. Inoltre, evitate i giorni in cui è più costoso, come nel fine settimana, mentre il lunedì, il martedì ed il mercoledì le cifre scendono drasticamente. Altro consiglio utile è quello legato alle stazioni di servizio dove sono presenti negozi e bar. In questi casi, i prezzi dei carburanti sono più alti e vanno evitati ad ogni costo.
Il gruppo Stellantis spinge da tempo sull'elettrico, ed ora è stato finalmente svelato al mondo…
Vi sono mezzi a due e quattro ruote che hanno cambiato, realmente, il modo di…
La guerra tra auto elettriche e termiche sta creando delle divisioni inedite tra gli automobilisti.…
Oggi vi parleremo di un'auto che non ha eguali al mondo per quanto riguarda le…
L'Alfa Romeo è un altro dei marchi di Stellantis che non può certo dirsi in…
Il settore automotive continua a vivere una situazione disperata, ed ora sono Audi e Porsche…