Auto elettriche, vittoria importante: ora in questo hanno superato benzina e diesel

Le auto elettriche non convincono la clientela, ma secondo un’importante analisi, sono migliori delle termiche sotto un aspetto. Ecco i dettagli.

Il mercato delle auto elettriche non è ancora riuscito a convincere la clientela, ed è difficile pensare ad un futuro fatto solo da veicoli ad emissioni zero, almeno nel breve periodo. Tuttavia, il 2025 è iniziato in modo positivo in Italia per le BEV, che stanno man mano crescendo nelle vendite, nonostante la fine degli incentivi statali, che sicuramente non fanno il gioco della crescita per questo settore. Ma tutto può cambiare nel corso dei prossimi anni.

Auto elettriche battono le termiche
Auto elettriche ecco la situazione – Mondofuoristrada.it

Le auto elettriche, infatti, hanno senza dubbio maggiori margini di crescita, trattandosi di una tecnologia più moderna e che può diventare più efficiente con il passare del tempo, e soprattutto più economica. Nel frattempo, questa tipologia di veicoli inizia a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, come dimostrato da un recente test che merita di essere analizzato. Le elettriche hanno fatto meglio delle termiche su un aspetto fondamentale, che non può non essere considerato dagli acquirenti. Andiamo a scoprire i risultati del test dell’ADAC che sta facendo tanto parlare di sé in questi giorni.

Auto elettriche, ecco il test dell’ADAC che può rivoluzionare il settore

L’ADAC è l’Automobile Club Tedesco, e molto spesso si occupa di svolgere dei test molto interessanti, che richiamano l’attenzione degli appassionati. Secondo l’ultima prova, le auto elettriche sarebbero risultate più affidabili rispetto a quelle termiche. Come ha fatto a stabilire tutto ciò? Il test è stato svolto su oltre 3,6 milioni di interventi effettuati nel 2024, e la tendenza non lascia spazio a dubbi. Le elettriche subiscono solo 3,8 guasti su 1.000 unità, mentre le vetture dotate di motore a combustione interna totalizzano 9,4 problemi segnalati su 1.000 unità. Una vittoria schiacciante per le BEV, che iniziano così a prendersi una bella rivincita sulle storiche rivali.

Elettriche sono più affidabili
Elettriche grande vittoria – Mondofuoristrada.it

Dunque, le auto elettriche sono in possesso di tecnologie che via via risultano essere più affidabili ed efficienti, sottolineando anche una robustezza meccanica di primo livello. A sorpresa, esce male dal test la Toyota C-HR, che fa registrare ben 63,1 guasti su 1.000 vetture, e non ce lo aspettavamo davvero da un’auto ibrida della casa giapponese, che solitamente è al top sul fronte dell’affidabilità. L’auto ad emissioni zero più affidabile è la Tesla Model 3, mentre la Hyundai Ioniq 5 non è riuscita ad essere altrettanto convincente. In ogni caso, le BEV escono rafforzate da questo confronto con le termiche e vogliono crescere ancora. in chiave futura.

Gestione cookie