FIAT, Citroen è tutti gli altri top brand che producono city car nel Vecchio Continente stanno iniziando a temere la dotazione da urlo di una piccola cinese.
Oggi le utilitarie sono una risposta allo stress estremo che si respira in città anche alle nostre latitudini. Non è un caso che la FIAT Panda continui a essere in cima alla lista dei desideri degli italiani, insieme a 500 e Lancia Ypsilon. L’ultima full electric di Casa FIAT è la Topolino che rispecchia i canoni di microcar ideale per i rapidi spostamenti in città.
Smart continua a essere uno dei brand più amati dagli automobilisti, nonostante la ForTwo sia scomparsa dai listini nel marzo del 2024. Dopo un anno dall’addio della due posti urban più famosa al mondo, i vertici della Casa tedesca stanno pensando di riportare in vita la biposto per rispondere alla domanda crescente di vetture del segmento A e delle microcar. Quadricicli leggeri o pesanti che possono essere guidati a partire dai 14 o dai 16 anni.
Dalla Cina arriva l’anti-Smart Fortwo
Le microcar stanno, letteralmente, rivoluzionando la mobilità urbana 2.0. I vantaggi che posseggono sono numerosi e vanno dall’estrema praticità ai ridotti consumi. L’industria del Paese del Dragone Rosso ha partorito la LoJo W300, meglio conosciuta in Cina con il nome di Wuling Mini EV. Il Gigante asiatico arriva sempre con proposte che ritagliano spazi importanti di mercato.

E’ un quadriciclo guidabile con il patentino che vanta tutte le caratteristiche top di un’auto tradizionale. In Asia non esiste questa distinzione così netta tra kei car e vetture tradizionali. Il modello dispone di una buona affidabilità e prestazioni simili a un’auto normale. La W300 è importata alle nostre latitudini da Desner Auto e può trasportare 4 persone, risultando molto economica. Le dimensioni sono le seguenti: 3,06 metri di lunghezza, 1,49 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Se la vedrà con la microcar Topolino.
Le dotazioni tecnologiche moderne la rendono perfetta per e nuove generazioni. La W300 ha una buona autonomia, potendo percorrere 215 km. Nella versione LoJo W300 Family 215 ha un prezzo di 19.900 euro IVA inclusa, ma si può avere un ulteriore sconto, grazie agli incentivi messi. Il bonus ammonta a 3.000 euro senza rottamazione, che possono salire a 4.000 euro con rottamazione. Nelle città europee si sta osservando un aumento delle minicar e la Cina vuole fare la voce grossa.