Elton John, all’asta un gioiello della sua collezione privata: è un’auto unica nel suo genere

Il cantante inglese ha deciso di cedere una delle sue vetture più belle. Un bolide britannico modificato in alcuni dettagli vale una fortuna.

Oltre ad essere un grande artista, Elton John è un appassionato di auto con il pallino per le opere d’arte britanniche. Nel corso della sua vita ha posseduto e guidato supercar sensazionali. È uno dei maggiori artisti pop la mondo, con contaminazioni anche nel rock. Nel corso della sua infinita carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi, risultando tra i primi cinque artisti mondiali con le maggiori vendite. Con un patrimonio da favola, il nativo di Pinner avrebbe potuto permettersi qualsiasi veicolo.

Elton John, all’asta un gioiello della sua collezione privata: è un'auto unica nel suo genere
Elton John (ANSA) – Mondofuoristrada.it

L’esemplare di Aston Martin DB7 del 1995, appartenuta a Sir. Elton John, verrà battuto all’asta. E’ stata personalizzata con un impianto audio eccezionale. Un artista come Elton John non si sarebbe mai accontentato di un sound di basso profilo. Negli anni ’90, Alpine era una delle principali aziende nel settore degli impianti audio per auto. Non a caso, nel 1995, la Aston Martin DB5 usata sul set di James Bond nel film “GoldenEye” aveva un sintonizzatore CD Alpine 7817R.

Le caratteristiche dell’Aston Martin di Elton John

Il cantante, per la sua DB7, optò per un impianto stereo Alpine con controllo remoto e cambio CD a 6 dischi nel bagagliaio con amplificatore Alpine V12. Per la carrozzeria Elton John selezionò un colore chiamato Brewster Green (British Racing Green) associato a interni in pelle Light Tan personalizzati. La DB7, progettata da Ian Callum, era equipaggiata con un motore sei cilindri in linea da 3,2 litri sovralimentato, dotato di un compressore Eaton Roots, doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. L’auto è stata prodotta a Bloxham, Oxfordshire.

Con una potenza di 335 CV e una coppia di 490 Nm, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e con una top speed di 266 km/h vanta ancora oggi numeri di tutto rispetto. Fu un successo planetario. Ai tempi, la DB7 divenne il modello Aston Martin più venduto, con oltre 7 000 esemplari consegnati sino all’erede DB9. L’esemplare in vendita del cantante ha affrontato poco più di 23.000 km ed è valutata circa un terzo del prezzo d’acquisto. Nel 1995, Sir Elton John comprò la sua Aston Martin DB7 per 80.000 sterline, che corrispondono a circa 95.964 euro. Scopriremo dopo 9 aprile a quanto sarà stata battuta. Tutte le Aston Martin storiche valgono cifre da capogiro. 

Gestione cookie