Le multe generano ansia e preoccupazione nei cittadini, ma ora c’è una novità che ha il sapore della svolta. Ecco tutti i dettagli.
Il nuovo Codice della Strada che ha fatto il proprio esordio in Italia lo scorso 14 di dicembre ha causato un netto aumento di multe, sospensioni della patente e sottrazioni di punti, generando pesanti preoccupazioni negli automobilisti. A causa dell’inflazione, gli importi delle sanzioni amministrative sono lievitati negli ultimi anni, andando ad adeguarsi a tutti gli altri aumenti che oggi caratterizzano la nostra complessa vita quotidiana.
Si tratta di un ulteriore buon motivo per evitare di superare i limiti di velocità, di guidare sotto l’effetto di alcol e droghe o di intrattenersi al volante utilizzando il cellulare, perché per queste irregolarità, le contravvenzioni sono sempre più salate. Pochi giorni fa, come se non bastasse, sono stati aumentati i costi di notifica delle multe, rendendole ancor più salate da pagare. Ora però è arrivata una novità importante che riguarda proprio le notifiche, una svolta totale che non darà scampo ai trasgressori. Scopriamo di cosa si tratta e quali saranno i cambiamenti che sarà lecito attendersi nei prossimi mesi.
Multe, tutto sul nuovo servizio di notifiche digitali
Sul sito web “Virgilio.it“, è stata affrontata una novità non da poco, quella delle notifiche Send delle multe, un nuovo servizio di notifiche digitali che cambierà il modo di ricevere le nostre contravvenzioni. Non ci sarà più, in sostanza, la consegna via posta, rimpiazzata da un canale telematico. L’obiettivo è quello di velocizzare le comunicazioni tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni, superando i costi del tradizionale servizio postale e tutti gli inconvenienti che spesso esso causa. Ma come funziona? Quando un ente deve inviare una multa, lo deposita sulla piattaforma Send, ed i cittadini possono riceverlo secondo varie modalità, in base al profilo digitale del trasgressore.

- Cittadini registrati a Send senza PEC: Chi non ha una PEC ha fornito una mail o un numero di cellulare, e su uno dei due contatti, andrà a ricevere un messaggio di cortesia, con allegato un link su cui sarà disponibile leggere il verbale e pagare la multa mediante pagoPA;
- Cittadini registrati a Send ciò PEC: In questi casi, riceverete una PEC, e nell’avviso ci sarà un QR Code che vi permetterà di consultare il verbale e di effettuare il pagamento tramite pagoPA;
- Utenti App IO con servizio Send attivo: Chi non ha una PEC e non è registrato a Send, potrà usare l’App IO per attivare Send, visualizzando il verbale e procedere al pagamento con pagoPA;
- Cittadini non digitalizzati: Send invierà una raccomandata cartacea alla vostra residenza. Ci sarà comunque un QR Code per poter leggere il verbale e pagare la sanzione.