SUV economico in casa FIAT, sembra una BMW: prezzo da Panda, ma c’è un “problema” per l’Italia

Oggi vi parleremo di un SUV prodotto dalla FIAT che non è presente sul mercato italiano, ma che potrebbe avere un gran potenziale.

Il mercato globale sta andando diretto nel segmento dei SUV, padroni assoluti in Europa ed anche altrove. I costruttori, man mano, stanno adeguando la loro gamma, ed è così che alcune categorie di veicoli si dirigono verso la loro morte, come le piccole utilitarie o le station wagon. Dal canto suo, anche la FIAT presenta un’offerta ricca di modelli a ruote alte, come dimostrano le ultime due vetture presentate, ovvero i B-SUV 600 e Grande Panda.

SUV economico in casa FIAT, sembra una BMW: prezzo da Panda, ma c'è un "problema" per l'Italia
FIAT – Mondofuoristrada.it

La prima non è stata, sin qui, un successo, mentre per la seconda ci sono gravi ritardi nella produzione, che avviene in Serbia, nello stabilimento Stellantis di Kragujevac. Ufficialmente, i ritardi sono causati da mancanza di componenti, e tutto ciò influisce sia sugli operai che su coloro che hanno ordinato il modello che arriverà con lunghi tempi di attesa. Nel frattempo, è bene raccontarvi le avventure di un SUV FIAT non presente in Europa ed in Italia, che sul suo mercato di riferimento sta facendo faville. Andiamo a scoprire la sua storia nei particolari.

FIAT, tutto sulla Fastback che non è disponibile dalle nostre parti

La FIAT punta moltissimo sul mercato brasiliano, dove è presente con una gamma dedicata di veicoli che non sono acquistabili in Italia. Tra di essi, spicca il SUV Fastback, che costa solo 25.500 euro se rapportiamo il prezzo alla nostra valuta. Di recente, ne è stata introdotta la versione ibrida leggera, nota come Fastback T200 Hybrid, spinta da un motore 1.0 T200 (che non è stato modificato), che spinge sino a 125 cavalli di potenza massima a benzina, ma che diventano 130 se alimentato ad etanolo. Il motore in questione è abbinato alla trasmissione automatica CVT. Il prezzo brasiliano è di 155.990 reais, che corrisponderebbero, dalle nostre parti, alla cifra riportata in alto.

FIAT Fastback prezzo e dettagli
FIAT Fastback in mostra (FIAT) – Mondofuoristrada.it

La FIAT Fastback è un vero e proprio successo in Brasile, anche grazie agli ottimi spazi che offre a bordo e per la capacità del bagagliaio, che è di ben 516 litri. Con l’ibrida si percorrono ben 12,6 km/l in città e 13,9 in autostrada quando si usa la benzina, a conferma di una grande efficienza della versione ibrida. Disponibili i cerchi da 17″, i fari a LED ed una griglia anteriore dotata di una finitura a nido d’ape, di colore nero lucido. A bordo, c’è uno schermo da 10,1″ con sistema multimediale Connect, senza dimenticare la comodità della telecamera posteriore. C’è anche un importante pacchetto di ADAS utile per garantire il massimo della sicurezza a bordo della vettura.

Gestione cookie