Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un vero e proprio bolide realizzato per un solo cliente.
Ogni Ferrari è a suo modo un capolavoro, diversa da tutte le altre ed esclusiva per le sue caratteristiche tecniche. Tuttavia, esistono alcuni modelli che non hanno eguali, venendo prodotte per dei singoli clienti che le richiedono fatte su misura per le loro esigenze. Questo è il caso della KC23, presentata al Goodwood Festival of Speed del 2023. Si tratta di una one-off, realizzata, appunto, per un solo facoltoso cliente, e non conosciamo neanche il prezzo di questa vera e propria opera d’arte.
Progettata nel Centro Stile Ferrari sotto la sapiente guida di Flavio Manzoni, è basata sulla 488 GT3 EVO del 2020, che ha ottenuto 530 Vittore e 119 titoli internazionali, rivelandosi l’auto da corsa più vincente della storia della casa di Maranello. La vettura che ne è conseguita è pensata solamente per l’utilizzo in pista, e la carrozzeria è stata rivoluzionata rispetto al modello da cui nasce. Le linee sono fluide e sono state aggiunte superfici vetrate, ottenendo un aspetto che fa pensare ad una Concept Car. La vernice è a 4 strati in Gold Mercury, con tanto di base in alluminio che cambia tonalità in base alla luce a cui viene esposta.
Le portiere della Ferrari KC23 si aprono in verticale come nel caso della LaFerrari, ed i gruppi ottici si rifanno a quelli della 499p, l’Hypercar che ha vinto le ultime due edizioni della 24 ore di Le Mans. Al posteriore emerge una lama luminosa dinamica, che strizza l’occhio alla Concept Car Vision Gran Turismo, apparsa sul famoso simulatore di guida. A bordo sembra di sedersi in un’auto da competizione, con volante ricco di tasti ed il pannello degli interruttori a bilanciere, che si rifà ai modelli impegnati nelle gare di ruota.
I sedili sono su misura e rivestiti in Alcantara, aggiungendo quel tocco di eleganza che in un abitacolo di un’auto da corsa forse manca. Il motore è un V8 biturbo che sprigiona 600 cavalli di potenza massima e 700 Nm di coppia, con cilindrata di 3.902 cc, ed è posto in posizione centrale-posteriore. Su questo fronte, non sono state effettuate modifiche rispetto alla 488 GT3 EVO, dalla quale, a livello estetico, si distanzia e non poco. Il risultato è una Ferrari unica nel suo genere, che fa battere i cuori dei suoi fan.
Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…
Oggi vi parleremo di una microcar interessante in ogni singolo aspetto, che può essere guidata…
Per anni il brand torinese ha fatto la differenza sul mercato con la sua piccola…
Sapevi che si può incappare in una multa perché si lascia il finestrino aperto? Quanto…
Per la Nissan sono tempi duri a seguito della crisi che ha investito il colosso…
John Elkann ha un gran numero di aziende nelle proprie mani, ed oggi vi parleremo…