Lascia il finestrino aperto e viene multato: il motivo fa già gridare tanti allo scandalo

Sapevi che si può incappare in una multa perché si lascia il finestrino aperto? Quanto accaduto in questa città italiana fa già discutere.

Le multe sono un tema che da sempre spaventa gli automobilisti, ancor di più dal dicembre del 2024, quando è entrato in vigore il nuovo, rigidissimo Codice della Strada aggiornato. Quando ci si mette al volante, è bene ricordarsi che si rischiano pesanti contravvenzioni in caso di superamento dei limiti di velocità, di uso del cellulare alla guida e di molte altre infrazioni. Inoltre, gli importi delle sanzioni pecuniarie sono aumentati nel corso del tempo, a causa dell’inflazione e del loro inasprimento da parte dei comuni.

Multa motivo assurdo
Multa tutti senza parole – Mondofuoristrada.it

Dunque, è sempre bene evitare di incappare in sanzioni amministrative, ma a volte capita di essere colti in fallo e di pagare dazio in tal senso. Come riportato sul sito web “Autoblog.it“, un automobilista è stato multato per aver lasciato il finestrino della propria auto aperto, una sanzione di cui mai avevamo sentito parlare in passato. Andiamo a scoprire i dettagli su questa curiosa regola, in modo da evitare di ripetere questo errore, che può essere punito dalle forze dell’ordine in caso di controlli.

Multa, ecco perché è stato sanzionato questo automobilista

Se si lascia un veicolo incustodito con il finestrino abbassato, si può incappare in una multa. Lo sa bene un automobilista di Monte Berico, nei pressi di Vicenza. L’uomo ha parcheggiato la propria auto lasciando il finestrino aperto, ritrovandosi con una contravvenzione sul parabrezza. Il Codice della Strada permette questo tipo di sanzioni, dal momento che il veicolo va lasciato in totale sicurezza quando lo si lascia. L’automobilista si è detto molto deluso dalla multa che gli è stata comminata, affermando che nell’azione delle forze dell’ordine non c’è stato buonsenso, ritenendo eccessiva la sanzione amministrativa per una motivazione di questo tipo.

Finestrino aperto spiegazione della multa
Finestrino aperto i particolari sull’accaduto – Mondofuoristrada.it

Il finestrino aperto, a suo parere, non costituisce un pericolo concreto, ma le autorità sostengono che la legge debba essere rispettata con rigore, e dal loro punto di vista, la multa era sacrosanta. Per farla breve, a norma di legge la multa è inattaccabile, ma l’automobilista ha richiesto un minimo di buonsenso nel momento in cui vengono applicate determinate leggi. D’ora in avanti, cercate di evitare di lasciare aperti i finestrini quando vi allontanate dall’auto, perché potrebbe scattare contro di voi un verbale. Ed al giorno d’oggi, è meglio evitare regali simili.

Gestione cookie