Oggi vi parleremo di una microcar interessante in ogni singolo aspetto, che può essere guidata a partire dai 16 anni di età. Ecco la BAW1.
Tutti le chiamano microcar, ma ufficialmente vengono definiti come quadricicli elettrici, che possono dividerli in leggeri e pesanti. La BAW1 è un quadriciclo elettrico pesante, con 27 cavalli di potenza massima garantiti da un motore ad emissioni zero situato al retrotreno. Rientra nella categoria L7 ed ha 170 km di autonomia dichiarata, grazie alla batteria al litio (detta pila nel suo caso) da 13,7 kWh di capacità massima. Il veicolo è perfetto per girovagare in città, e può essere guidato a partire dai 16 anni di età, se si è in possesso della patente B1.
La lunghezza è di soli 3,16 metri, il che rende bene l’idea della sua compattezza e della comodità che può garantire in mezzo al traffico cittadino. Si può scegliere in configurazione a quattro posti, non certo un qualcosa di tradizionale per i quadricicli, che a due posti, in base alle vostre esigenze. Presente anche la versione due posti cargo, come quella che vedete in alto, dotata di un vano utile per trasportare ciò di cui avete bisogno. Si può richiedere anche una batteria da 17,2 kWh per 220 km di autonomia, ma il prezzo tende a salire di circa 1.200 euro rispetto a quello di listino.
BAW1, prezzo e dettagli del nuovo quadriciclo elettrico pesante
Dando un’occhiata al suo design, la BAW1 ha delle linee squadrate, con grandi portiere e ruote di piccole dimensioni, con cerchi da soli 13″. Gli spazi sono buoni a bordo, anche nella versione a quattro posti, soprattutto davanti. Chi è dietro ha pochi centimetri per le ginocchia, per cui valutate bene prima di decidere quale configurazione adottare. A bordo troviamo un cruscotto digitale ed un display principale, che insieme formano una diagonale di 10,25″. La dotazione di serie include telecamere a 360° a cui integrare altri optional.

Ad esempio, al prezzo di 290 euro avrete a disposizione ABS ed airbag per il guidatore, oppure il condizionatore che costa 380 euro. Ci vogliono 360 euro per scegliere uno dei quattro colori a disposizione, di cui tre con tetto a contrasto. Per essere un quadriciclo c’è da dire che il prezzo non è basso, visto che per acquistare la BAW1 servono 14.900 euro, mentre la quattro posti e la cargo costano rispettivamente 1.000 e 326 euro in più, a cui occorre aggiungere tutti gli optional del caso.