John Elkann e quell’investimento che pochi conoscono: altro che Stellantis, ha deciso di puntare sulle moto

John Elkann ha un gran numero di aziende nelle proprie mani, ed oggi vi parleremo di un nuovo investimento fatto qualche tempo fa.

Per John Elkann sono anni ricchi di responsabilità ed impegni, a seguito dei tanti ruoli che ha ereditato ed assunto nel corso del tempo. Il nipote di Gianni Agnelli è sotto accusa per la gestione della Ferrari, non tanto per i risultati finanziari, che mai come oggi vanno a gonfie vele, quanto per le brutte figure che il Cavallino accumula in F1. Anche il 2025, dopo i proclami invernali, sembra già un’annata da cancellare, nonostante l’ingente spesa sostenuta per l’ingaggio di Lewis Hamilton, che lo stesso John aveva fortemente voluto a Maranello.

John Elkann nuovo business
John Elkann ecco l’investimento (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Inoltre, Elkann deve gestire la complessa situazione del gruppo Stellantis, di cui è presidente ed ora anche CEO ad interim dopo le dimissioni di Carlos Tavares. L’Italia scalpita dopo il crollo della produzione che si è visto nel 2024, ed il presidente è comparso in Parlamento poche settimane fa, assicurando nuovi investimenti nel nostro paese. Nel frattempo, Exor ha scelto di avviare un nuovo business, scommettendo sulle moto, cosa che mai era avvenuta in precedenza. Scopriamo i dettagli del potenziale nuovo affare.

John Elkann, ecco il nuovo affare nel mondo delle moto

In tutte le attività gestite dalla famiglia Agnelli, che è sempre stata al vertice sul fronte dell’imprenditoria, non c’erano mai stati importanti investimenti sul fronte moto. Ora, Exor ha scelto di investire 10 milioni di dollari, pari a 9,98 milioni di euro, in Ultraviolette Automotive, una start-up indiana, che ha la sua sede in Bengaluru. Essa sta sviluppando un ciclomotore a batteria F77, che sarà venduto prima in Asia e che, in seguito, arriverà anche negli USA ed in Europa. Tramite un round cosiddetto di Serie D, Exor, di cui John Elkann è amministratore delegato, detiene il 3,48% del capitale di Ultraviolette.

Ultraviolette dettagli accordo
Ultraviolette logo (Ultraviolette) – Mondofuoristrada.it

La valutazione della società supera i 300 milioni di dollari, pari a circa 299,4 milioni di euro. Il governo indiano vuole accelerare l’adozione di veicoli elettrici, così da risolvere, almeno parzialmente, il tema dell’inquinamento. Entro il 2030, secondo gli obiettivi prefissati, l’80% dei motocicli dovrà essere elettrico, ed è per questo che l’investimento di Exor ha un importante senso logico. Per il modello F77 di Ultraviolette sono già partiti migliaia di ordini in 190 paesi, e la sensazione è che lo spiccato senso per gli affari di Elkann ci abbia nuovamente visto lungo.

Gestione cookie