Con l’avvento dei nuovi sistemi Tutor 3.0 sarà sempre più difficile sfuggire alle multe. Non c’è solo la velocità nel mirino, i dettagli.
Le multe sono un vero e proprio spauracchio per gli automobilisti, i quali devono prestare molta attenzione alle azioni che svolgono al volante per evitare di incappare in sanzioni pecuniarie molto pesanti. Al giorno d’oggi, gli importi sono aumentati a causa dell’inflazione, e l’ultima novità è altrettanto negativa per chi incappa in queste sanzioni, dal momento che i costi di notifica delle multe hanno subito l’ennesimo ritocco verso l’alto.
Dunque, è bene fare tutto il possibile affinché si rispettino le regole, soprattutto ora che dal 14 di dicembre scorso è in vigore il nuovo Codice della Strada. Una multa può gravare pesantemente sul bilancio di una famiglia, ed ora arriva un’altra brutta notizia che riguarda gli spostamenti in autostrada. Quando ci si muove sulle arterie autostradali, da ora in avanti, si dovrà prestare grande attenzione ai Tutor 3.0, che da poche settimane sono stati attivati dalla Polizia Stradale. Ma andiamo a scoprire i particolari più interessanti, che rivelano il rischio di incappare in sanzioni molto salate.
Multe, attenzione a non fare questo errore in autostrada
Con un video pubblicato sulla pagina Instagram “deodatoscanderebech“, abbiamo appreso una grande novità di cui è bene essere a conoscenza. Dal 7 di marzo scorso, per chi non lo sapesse, sono stati installati 26 nuovi sistemi Tutor 3.0, dei dispositivi intelligenti che non solo rivelano la velocità media dei veicoli in determinati tratti di strada, ma che sono in grado anche di stanare ulteriori violazioni del Codice della Strada, comminando delle pesanti multe ai trasgressori.
Visualizza questo post su Instagram
Nello specifico, i Tutor potranno smascherare coloro che passano sulla corsia centrale, comminando multe tra i 43 ed i 163 euro, con tanto di ben 4 punti che verranno decurtati dalla patente di guida, che diventano 8 nel caso dei neopatentati. In passato, si poteva essere sanzionati solamente nel caso in cui una pattuglia delle forze dell’ordine si accorgeva dell’infrazione e vi portava ad accostare per contestarvi la violazione, ma ora i trasgressori non avranno più scampo. Ricordatevi che la corsia centrale e quella di sinistra (chiaramente nei casi di autostrada a tre corsie) sono adibite al sorpasso, mentre la terza corsia è quella in cui è consentita la tradizionale circolazione. Questa chicca potrebbe salvarvi da multe molto salate in chiave futura.