Nel momento in cui scatta il semaforo giallo, c’è il rischio di prendere una multa. Scopriamo dopo quanti secondi si è a rischio sanzione.
In presenza di incroci pericolosi, è probabile incontrare un semaforo che serva per regolare il traffico, essendo più preciso rispetto ai tradizionali segnali di precedenza. Sul sito web “6sicuro.it“, è stato affrontato un tema molto interessante e su cui, generalmente, c’è poca chiarezza. Ci si è domandati dopo quanto tempo si rischia di prendere la multa quando si passa con il semaforo giallo, anche in base a quelle che sono le direttive del tanto discusso Codice della Strada, entrato in vigore nel mese di dicembre scorso.
Prima di tutto, partiamo dalle basi. A cosa serve la luce gialla del semaforo? Esso indica agli automobilisti che sta per scattare il rosso e che è necessario arrestarsi in totale sicurezza, dal momento che la luce verde è ormai terminata. Solo se l’auto è vicina all’incrocio a tal punto da non potersi fermare in sicurezza si è liberi di passare con l’arancione, in base a quanto stabilito dall’Articolo 41 del Codice della Strada. Secondo molti automobilisti, con il giallo è sempre consentito passare, ma ciò espone al rischio di multa, dal momento che con questa luce è sempre bene arrestarsi.
Semaforo, ecco quando si prende la multa se si passa con il giallo
Cosa stabilisce il nuovo Codice della Strada in merito all’accensione della luce gialla del semaforo? La durata di ogni semaforo è calcolata in base al tipo di strada in cui si circola, e sarebbe errato far passare il messaggio per cui, anche chi sta transitando in un incrocio ed incappa nella luce gialla debba arrestarsi improvvisamente. In quel caso, si rischierebbero incidenti e tamponamenti. Dunque, nelle strade urbane si può passare con il giallo per i primi 3-4 secondi, ma dopo questo tempo, è probabile che si incappi in una multa.

Su quelle extraurbane, dove si viaggia a velocità più sostenute e ci vuole più tempo per fermarsi, il tempo sale a circa 5-6 secondi, ma la legge dice anche che se il conducente ha già impegnato l’incrocio e non ha il tempo di fermarsi in sicurezza può passare in qualsiasi situazione. Se si passa con il rosso, la multa minima è di 167 euro, che può salire a 222 euro se si passa con questa luce tra le 22:00 e le 07:00, dunque, con il buio. Inoltre, si perdono anche 6 punti sulla patente.