Devi fare un viaggio e vuoi sapere quanto pagherai di carburante? C’è un metodo infallibile, ma ci sono delle regole da seguire.
Nel momento in cui ci troviamo a che fare con la necessità di effettuare un lungo viaggio, è sempre buona norma provare a calcolare quanto ci verrà a costare l’intero spostamento a livello di carburante. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a tanti rincari per quanto concerne il prezzo dei combustibili, che nel 2022 sfondarono anche il muro dei 2 euro al litro, sia per quanto riguarda la benzina che il diesel. Sul sito web “Sicurauto.it“, sono stati riportati alcuni consigli da seguire in modo da riuscire ad ottimizzare il budget, in un processo tutto sommato non troppo complicato.
Prima di tutto, occorre raccogliere alcuni dati. Tra di essi, rientra la distanza totale del viaggio, reperendola su Google Maps o su altre applicazioni, per poi calcolare il consumo medio di carburante della tua auto, che è riportato nella scheda tecnica o sul display. Inoltre, non può mancare un’occhiata a quello che è il prezzo del carburante nel momento in cui si sta per partire, ed ecco che avrete tutti i dati utili e di cui non potevate fare a meno.
Carburante, ecco il metodo preciso per calcolare le spese
A questo punto, è necessario applicare la formula per il calcolo consumo benzina da l/100 km. Nello specifico, se dobbiamo fare un viaggio di 750 km con un’auto che consuma in media 6 l/100 km e con il carburante che costa 1,80 euro al litro, avremo un costo stimato del viaggio, in termini di carburante, di circa 81 euro. Se il consumo è di 15 km/l, prendendo la stessa distanza di viaggio ed il medesimo prezzo al litro del carburante, dovrete mettere in conto una spesa pari a circa 90 euro.

Esistono delle applicazioni utili per ottimizzare i consumi e per calcolare il costo di carburante per il vostro viaggio. Tra di esse, segnaliamo Google Maps, Fuelio e Waze. La prima stima i tempi di percorrenza e le stazioni di carburanti presenti lungo il viaggio. La seconda traccia i consumi e calcola precisamente i costi per il carburante. Waze, dal canto suo, offre informazioni sul traffico ma è utile anche per gli aggiornamenti che fornisce sui prezzi di ogni singola stazione di servizio in cui fare rifornimento. Tutte le tre app sono disponibili per Android ed iOS, senza alcuna distinzione tra di loro.