Nel caso in cui la tua auto elettrica abbia un problema o subisca un incidente, i costi di riparazione sono elevati. Ecco i dettagli.
L’auto elettrica si è rivelata, sino a questo momento, un mero flop, non in grado di competere con i modelli a combustione interna e neanche con le ibride. Tutto ciò sta conducendo i vari brand a tornare indietro su determinate scelte, dal momento che le BEV stanno fruttando perdite costanti. Il loro prezzo d’acquisto è troppo elevato, pur essendo scesi nel corso degli ultimi anni, ma senza convincere realmente una clientela che predilige il termico.
I problemi dell’auto elettrica sono sempre gli stessi, ma oggi vogliamo aggiungere un aspetto di cui si parla troppo poco, vale a dire quello dei costi di riparazione. Un interessante report è stato svolto da una compagnia assicurativa, che riguarda i costi da sostenere se la BEV è afflitta da guasti o difetti di progettazione e produzione. Sono state analizzate 800 richieste di risarcimento, con prezzi che, in media, sono più elevati tra il 30% ed il 50% rispetto ai modelli termici. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono i problemi più frequenti sulle BEV.
Auto elettrica, i problemi che più spesso si verificano
Queste sono le problematiche più frequenti delle auto elettriche ed i relativi costi di riparazione.

- Moduli di controllo delle carica delle batteria: Esso è fondamentale per la gestione della gestione energetica delle BEV, ed il prezzo di riparazione è pari a 1.311 sterline per queste vetture;
- Power Distribution Unit: Forniscono energia ai carichi critici all’interno del sistema del veicolo elettrico, e la riparazione costa 747 sterline;
- Ammortizzatori: Essi sono un punto critico per le auto elettriche, con un prezzo pari a 588 sterline;
- Spia luminose del cruscotto: Il problema è molto grave, il prezzo medio è di 875 sterline;
- Bracci delle sospensioni: Il prezzo è di 683,43 sterline;
- Spie di avaria accese: Il prezzo è pari ad 875,00 sterline;
- Condensatori dell’aria condizionata: Il prezzo è di 837,67 sterline;
- Sistema infotainment: Il prezzo è di circa 860,63 sterline;
- Raffreddamento e riscaldamento HV: Il prezzo è di circa 914,76 sterline;
- Sensori di pressione del condizionatore d’aria: Il prezzo è pari a 472,82 sterline;
- Solenoidi ed interruttori della chiusura centralizzata: Il prezzo è di 371,11 sterline.