Grande novità per Google Maps: adesso cambia tutto con l’intelligenza artificiale, tutte le funzioni che avremo

Non si fermano le novità che Google Maps andrà ad introdurre, e grazie ad un’importante partnership, le funzioni ora saranno maggiori.

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, e viene ormai sfruttata in ogni ambito della tecnologia, al fine di migliorare i servizi che gli utenti possono utilizzare per i loro bisogni. Gemini AI interverrà ora nelle funzioni di Google Maps con nuove funzionalità, andando così ad integrare l’app di navigazione più famosa ed utilizzata del pianeta, che proprio quest’anno compie 20 anni di attività.

Google Maps con intelligenza artificiale
Google Maps cosa cambia – Mondofuoristrada.it

Le novità saranno davvero tante e gli utenti potranno beneficiare di questi aggiornamenti, dal momento che sarà possibile porre domande su dei luoghi specifici, in modo da avere maggiori informazioni su quei luoghi in particolare, su cosa ci sia di importante da visitare e su come arrivare. Nelle prossime righe, andremo a scoprire nei dettagli quelle che saranno le novità principali di Google Maps dopo l’unione con Gemini AI, che sicuramente apporterà importanti benefici al servizio.

Google Maps, ufficiale l’integrazione di Gemini

Tra le grandi novità di Google Maps che saranno presto disponibili, va segnala Ask about place, ovvero la funzione chiedi sul luogo, che appare mediante un nuovo pulsante nel momento in cui Gemini viene avviata sull’app di Maps. In questo modo, potrete chiedere all’intelligenza artificiale come chiedere informazioni su negozi, ristoranti, ma anche attrazioni turistiche, riferimenti storici e quant’altro relativamente ad un luogo in particolare. In sostanza, è come visitare quel determinato posto virtualmente, potendo così avere informazioni dettagliate facendo semplicemente una domanda al sistema.

Gemini tutto sarà più facile
Gemini nuove funzioni (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ma come si può utilizzare tale funzione? Sarà sufficiente toccare un luogo su Google Maps e poi chiamare Gemini, con la bolla di input che si aprirà nella parte bassa dello schermo. Toccherete a quel punto il tasto Ask about pace, inviando un URL di Maps a Gemini, in modo da fargli realizzare a quale luogo vi state riferendo. Una volta seguita tale procedura, Gemini vi dirà come arrivare in quel posto, quali sono le attrazioni nei suoi pressi, ma anche i dettagli del menu dei risotranti, oltre a quelle che sono le caratteristiche dei negozi presenti in zona e cosa vendono nello specifico. Secondo quanto emerso dai test di Android Authority, le info più affidabili sono quelle relative a negozi e luoghi specifici. Da migliorare le info sui quartiere e le città. Il sistema, dunque, andrà ancora perfezionato in futuro.

Gestione cookie