La passione segreta di Gianni Agnelli: non si separava mai da questo modello FIAT

Nelle sue trasferte in montagna, Gianni Agnelli, usava una vettura familiare che ha scritto una pagina di storia del brand torinese.

Un secolo di autentica mondanità, e non dimostrarli affatto. A sfogliare l’album di St Moritz e dei suoi celeberrimi ospiti, risulta evidente che ci dev’essere qualcosa di speciale in questa località svizzera dell’Engadina che ha attirato e tuttora attira schiere di famiglie reali, attrici, attori, registi e artisti, oltre a facoltosi amanti della montagna da tutto il mondo che la scelgono grazie ad un glamour che ha saputo rinnovarsi stagione dopo stagione.

L'amore segreto di Gianni Agnelli
La FIAT preferita in montagna da Gianni Agnelli (RM Sotheby’s) Mondofuoristrada.it

Sulle piste da sci si vedevano sfrecciare celebrities come John Lennon, Gregory Peck, Audry Hepburn, Herbert von Karajan, Cristina Onassis, Joan Collins, i principi di Savoia, di Egitto, di Giordania. I paparazzi non hanno mai smesso di inseguire sulle piste, a spasso per la via Serla, nel ristorante Chesa Veglia o alla caffetteria Hanselmann, personalità come Farah Diba e Reza Palawi, l’ex Scia di Persia, Carolina di Monaco, Sean Connery e Gianni Agnelli.

Il prossimo aprile andranno in asta da Sotheby’s a Milano due auto molto particolari appartenute all’avvocato Gianni Agnelli. Una di queste, è stata realizzata da Officina Introzzi, un carrozziere situato appena fuori Como, all’inizio degli anni ’70, su misura per l’Avvocato, che la utilizzava a St. Moritz durante i mesi invernali, con il portapacchi e il cesto che trasportavano gli sci.

La FIAT familiare preferita da Gianni Agnelli in montagna

La base d’asta della 130 dell’Avvocato è di 170.000 euro, ma si stima un valore superiore, anche di 300.000 euro. Furono costruite solo 3 Fiat 130 Familiare: una per Umberto Agnelli, una per un amico, di nome Guido Nicola, e questa che va all’asta, destinata all’uso di Gianni Agnelli stesso. L’Avvocato la fece dipingere di argento e volle dotarla di rifiniture in legno finto sui lati e di un portapacchi sul tetto con un cesto di vimini.

FIAT 130 Familiare
La passione segreta di Gianni Agnelli: FIAT 130 Familiare (RM Sotheby’s) Mondofuoristrada.it

La seconda auto che andrà all’asta è la Lancia Thema Familiare by Zagato di Agnelli che va all’asta ad aprile è nata nel 1985 insieme a un’unica “sorella”. Quest’ultima era equipaggiata con un motore diesel turbo, mentre la sua versione con motore a benzina 2.8 V6 aspirato. Entrambe le auto sono in ottime condizioni. La stagione invernale sta per chiudersi, ma per il prossimo anno chi può dire che un fortunato acquirente non sarà paparazzato proprio fuori il cinema Scala di St. Moritz alla guida della 130 Familiare.

Gestione cookie