Il gruppo Stellantis sta vivendo una fase di difficoltà, e così i suoi marchi. Ecco la proposta che è arrivata dai vertici agli operai.
Se si escludono i brand di supercar quali Ferrari e Lamborghini, il gruppo Stellantis è proprietario di tutti gli altri marchi automobilistici italiani, che stanno affrontando un periodo molto complicato al momento attuale. La FIAT è il brand del colosso automotive che vende maggiormente, ma che nel finale del 2024 ha dovuto faticare e non poco per restare al passo con i numeri del passato. Senza troppi dubbi, il costruttore messo peggio è la Maserati, che da anni vede i propri dati sulle vendite calare.
Nel 2024 sono state vendute solamente 2.242 auto, perdendo il 57% rispetto all’anno precedente. Questo significa che, in confronto al 2023, le auto immatricolate sono state oltre la metà in meno, un dato allarmante. Proprio a causa di questo, si dice che Stellantis starebbe valutando la possibilità di vendere il marchio Maserati in chiave futura, anche se dall’azienda non sono arrivate conferme. Nel frattempo, è arrivato il momento di approfondire un argomento molto chiacchierato negli ultimi giorni, che riguarda gli operai della holding multinazionale olandese.
Stellantis, ecco cosa è stato proposto ai suoi operai
Secondo quanto riportato dal sito web “Milano Finanza“, gli operai della Maserati potrebbero trovare lavoro in Serbia per produrre la FIAT Grande Panda, in quello che è lo stabilimento di Kragujevac. Sono quasi 200 i dipendenti della Maserati a Modena che vivono in regime di cassa integrazione, a causa della grave crisi che il marchio del Tridente sta vivendo ormai da anno. Nello specifico, i vertici del gruppo avrebbero proposto sei mesi di trasferta nella città dove la casa di Torino ha uno stabilimento di produzione, ma la cosa significa, ovviamente, causare una problematica non da poco ai propri dipendenti, costretti a cambiare del tutto vita.

L’indiscrezione è stata confermata da Stefania Ferrari, segretaria della FIOM Modena, la quale ha reso noto che la proposta è vera e che è su base volontaria. Secondo Ferrari, la proposta di Stellantis non può di certo essere la soluzione ai problemi del marchio Maserati, che da troppo tempo vive una crisi senza precedenti. Inoltre, è stata annunciata qualche giorno fa la cancellazione della MC20 Folgore, un progetto di cui si è tanto parlato, ma che alla fine non verrà portato a compimento. Una notizia non certo positiva per i lavoratori.