Una delle Volkswagen più note sul mercato ha un suo clone in vendita sul mercato cinese, a prezzi davvero incredibili. Ecco tutti i dettagli.
La Cina ha messo in mostra degli enormi passi in avanti sul mercato delle quattro ruote, conquistandosi una posizione di vertice a livello globale. Tuttavia, molte volte i brand cinesi sono protagonisti di veri e propri cloni di auto europee, come accaduto nel caso della Volkswagen up!, letteralmente copiata da un costruttore del paese del Dragone. Prodotta nello stabilimento slovacco di Bratislava dal 2011 al 2024, la up! è una superutilitaria disponibile sia a 3 che a 5 porte, che prese il posto della Fox sul mercato.
Vennero introdotte nel 2012 le versioni con cambio automatico come optional ed il modello cinque porte, senza dimenticare la versione eco nel 2013 con doppia alimentazione, metano/benzina. Non è mancata una variante puramente elettrica, con una discreta autonomia, per l’epoca, di 160 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. Il 2014 fu l’anno della cross up!, con un assetto rialzato ed adatto a fondi più complessi. A questo punto, andiamo a scoprire la vera e propria copia cinese della Volkswagen up!, un modello che farà sicuramente discutere gli appassionati del settore.
Volkswagen, ecco il clone cinese della piccola up!
Tra le auto europee copiate dai cinesi c’è’ anche la Volkswagen up!, che è stata letteralmente clonata dalla Weikerui V7, realizzata dalla Dezhou Weikerui Electric Vehicle Industries. Il modello entrerà in vendita sul mercato cinese tra pochi mesi, e come potete vedere da questa foto, è davvero difficile trovare delle differenze dalla up! originale. L’anteriore è identico, così come la linea dei vetri e le dimensioni, con una lunghezza di 3,54 metri. Il logo è lo stesso di quello della casa di Wolfsburg, anche se l’altezza è superiore di circa 3 cm, ed il passo è di 0,3 cm più lungo. Tuttavia, il look è pressoché invariato.
四川省からWeikerui V7パクってきてVWオフ会参戦したい pic.twitter.com/LGs8SZl7Nl
— MARU (@mk6_maru) March 18, 2024
L’abitacolo è leggermente diverso, con uno schermo al centro della plancia e qualche piccola altra differenza, ma va detto che il modello Weikerui è disponibile solo con powertrain full electric. La vettura in questione ha una batteria piombo-acido, e non è paragonabile alle BEV più moderne, tant’è che non può neanche andare in autostrada. Ci vogliono ben 10 ore per procedere alla sua completa ricarica. Il prezzo è di appena 20.000 yuan, pari a circa 2.500 euro, mentre la Volkswagen up! importata costa ben 268.000 yuan.