Chi si occupa di produrre i motori della Dacia? La spiegazione dietro al successo del noto brand

La Dacia continua a crescere in termini di immatricolazioni, ed oggi vi sveleremo chi si occupa di produrre i motori montati sulle auto.

In un mercato dell’auto in cui la quasi totalità dei costruttori zoppicano, soprattutto in Europa, c’è anche chi può sorridere e guardare con fiducia al futuro. La Dacia è senza dubbio parte di questo gruppo, e nel 2024 ha visto incrementare le proprie consegne del 2,7% rispetto all’anno precedente, totalizzando l’ottimo numero di 676.340 veicoli immatricolati. La casa rumena sta sfruttando al meglio le proprie caratteristiche di marchio economico, che nelle sue auto essenziali mette a disposizione tutto ciò di cui c’è bisogno.

Dacia chi fa i motori
Dacia ecco la verità (Dacia) – Mondofuoristrada.it

Nel 2025 parte l’offensiva nel Segmento C grazie al nuovo SUV Bigster, svelato ad ottobre scorso in occasione del Salone di Parigi, e che ora è ordinabile anche in Italia. Nel frattempo, oltre all’offerta GPL che si è dimostrata una mossa vincente, la Dacia guarda anche al futuro, e nel 2027 arriverà la prima Sandero elettrica, e che prossimamente sarà offerta anche in varianti ibride. Una delle chiavi del successo di questo marchio sta proprio nei motori, dietro ai quali c’è un colosso del mercato auto. Andiamo a scoprire di chi si tratta con esattezza.

Dacia, dietro ai suoi motori c’è un gigante del settore automotive

Come ben sappiamo, la Dacia è legata a doppio filo ad uno dei gruppi più importanti nel settore automotive, ed è stata questa una delle chiavi del suo successo. Nei primi anni Duemila, la casa rumena è stata del tutto acquistata dal gruppo Renault, ed i motori montati su queste auto sono di derivazione della casa della Losanga. Questo garantisce, prima di tutto, un netto contenimento dei costi di produzione, che si traduce in un prezzo delle auto contenuto, ma non è tutto. I motori della Renault sono storicamente molto affidabili, un aspetto che il cliente non può non tenere in considerazione al giorno d’oggi.

Renault ecco la rivelazione
Renault logo (ANSA) – Mondofuoristrada.it

L’offerta di motori della Dacia è molto vasta, e comprende propulsori a benzina, ibridi, benzina-GPL ed anche un powertrain elettrico per la Spring, che presto arriverà, seppur potenziato, anche sulla Sandero. Dunque, i motori della casa rumena sono gli stessi che troviamo sulle Renault, e questa è una garanzia importante per il cliente. Il sodalizio tra i due brand pare essere sempre più forte, e la Renault, acquistando questo marchio ad inizio millennio, sembra averci visto davvero lungo visti i recenti risultati.

Gestione cookie