Attenzione al Tutor 3.0 sulle autostrade: ecco quali sono le 26 tratte interessate

Tra le novità recenti relative ai controlli dei limiti di velocità si è inserito il Tutor 3.0, presente su 26 tratti autostradali. Ecco i dettagli.

Il rispetto dei limiti della velocità è fondamentale per garantire livelli più elevati di sicurezza, ed ora lo sarà ancor di più in determinate zone d’Italia se si vogliono evitare sanzioni pecuniarie e sottrazioni di punti dalla patente di guida. A partire dal 7 di marzo scorso, sulle autostrade italiane ha fatto il debutto il nuovo Tutor 3.0, una sorta di ultima evoluzione del sistema che si occupa di calcolare la nostra andatura su un tratto di strada di svariati chilometri e non in un singolo punto come accade con i normali autovelox.

Tutor 26 tratte
Tutor dove fare attenzione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La novità è stata sviluppata da Autostrade per l’Italia collaborando con la polizia stradale, ed ora non sanziona solamente chi va oltre i limiti di velocità, ma vuole ampliare la sicurezza a 360°. Nei tratti in cui questo sistema era già presente in passato, c’è stata una riduzione sino al 51% del tasso di mortalità negli incidenti, il che significa che il Tutor ha dato i propri frutti. Ebbene, il sistema aggiornato è stato inserito su ben 26 nuove tratte, ed ora le andremo a scoprire assieme.

Tutor, tutti i dettagli sui tratti autostradali interessati

Sono sei le differenti autostrade in cui è stato istituito il nuovo Tutor 3.0, ed andiamo ad analizzare quali sono i tratti in cui sarà protagonista il sistema. Sull’A1 Milano-Napoli lo troveremo tra Chiusi e Monte San Savino, Castelnuovo di Porto e Settebagni e tra l’Area Servizio Tevere e Fabro. Si passa poi all’A27 Mestre-Belluno, con il bivio tra l’A4 Milano-Brescia e lo svincolo con la Pedemontana Veneta, passando poi per la Superstrada Pedemontana e Treviso Sud e Treviso Nord. In entrambe le direzioni e poi previsto tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto.

Sistema Tutor tutti i dettagli
Sistema Tutor in mostra (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il nuovo Tutor 3.0 opererò anche sull’A9 Lainate-Como-Chiasso, tra Saronno e Lomazzo Nord, ma anche da Turate-Allacciamento A9/A36 in direzione nord e Turate-Saronno in direzione sud. Sull’A14 Bologna-Taranto lo troveremo in ben quattro aree. Si parte tra Pesaro e Rimini Sud, tra Pesaro e Cattolica, tra Riccione e Cattolica e tra Riccione e Rimini Sud. Sono cinque le tratte interessate sulla A1 Firenze-Pisa Nord, tra Montecatini e Prato Est, tra Prato Ovest e Prato Est, tra Prato Ovest e Pistoia e tra Montecatini e Pistoia. Di certo, l’attenzione dovrà essere massima in tutti questi tratti.

Gestione cookie