Martedì 18 marzo è scattato l’Ecobonus per l’acquisto dei quadricicli pesanti e leggeri. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sugli incentivi.
L’acquisto tramite incentivi permette al cliente di detrarre un buon quantitativo di denaro dalla propria spesa in fase di acquisto, ed è ciò che sarà possibile d’ora in avanti per chi vorrà assicurarsi un nuovo ciclo o un motociclo, ma anche un quadriciclo, leggero o pesante che sia. Martedì 18 marzo si è riaperto l’Ecobonus, ed è rivolto a chi acquista un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica, appartenente alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e ed L7e. Queste ultime due categorie si riferiscono appunto ai quadricicli, di cui anche i giovanissimi possono entrare in possesso.
Secondo quanto emerso, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione per l’intero 2025 ben 30 milioni di euro, anche se i fondi a disposizione stanno già diminuendo, visto che la clientela non ha perso tempo e vuole approfittare in fretta di questa scoutistica. Nelle prossime righe, andremo ad approfondire le modalità secondo le quali si potranno sfruttare gli incentivi, in modo da risparmiare e non poco sul prezzo di acquisto.
Gli incentivi statali non sono stati rinnovati per quanto riguarda l’acquisto di un’auto, ibrida o elettrica che sia, ma ciò è invece avvenuto per mezzi come motocicli, ciclomotori e quadricicli pesanti o leggeri. Al momento, sono ancora disponibili 23,5 milioni di euro, e vi consigliamo di affrettarvi per evitare che essi vadano rapidamente esauriti. Il contributo può arrivare sino ad un massimo di 4.000 euro per ogni acquisto, e viene calcolato sulla percentuale del prezzo.
Il 30% di sconto verrà garantito nel caso in cui decideste di acquistare senza rottamare nulla, ma l’incentivo salirà al 40% nel caso in cui foste proprietari di un vecchio modello da poter rottamare. I fondi dell’Ecobonus, ricordiamo, vennero messi a disposizione dalla legge di bilancio del 2021, con lo stanziamento complessivo che ammonta a 150 milioni di euro, con 20 milioni disponibili per ogni anno. Per il triennio 2024-2026 l’importo è salito a 30 milioni di euro l’anno, ma come anticipato, i fondi si stanno rapidamente esaurendo.
Un fortunatissimo sorteggiato di una lotteria che metteva in palio una Porsche 911 si è…
Una vecchia Ford Mustang è stata riportata alla luce in un fienile, ed alcuni esperti…
Telepass Sempre è il nuovo servizio lanciato da Telepass, parte del gruppo Mundys, che offre…
Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV…
Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un…
Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…