Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L’attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per chi vuole acquistarla

La nuova Fiat Panda è una delle automobile più attese dell’anno. La sua presentazione ufficiale dovrebbe avvenire l’11 luglio 2024. Si tratta del restyling di un modello leggendario che, dal 1980, continua ad essere apprezzato da migliaia di automobilisti.

Prezzo nuova Fiat Panda elettrica
Nuova Fiat Panda, spuntano le prime indiscrezioni sul prezzo – Mondofuoristrada.it

Nel corso della sua lunghissima storia ha inoltre presentato tre differenti generazioni: la prima dal 1980 al 2003, la seconda dal 2003 al 2012 e la terza dal 2012 al 2024. Quest’anno arriverà perciò l’attesissima quarta generazione della Fiat Panda, la quale promette una vasta gamma di versioni, appositamente progettate per accontentare tutti i gusti.

Quali saranno dunque le caratteristiche principali della nuova city car? Innanzitutto da Stellantis è arrivata la conferma che le versioni Mega Panda, Panda pick-up, Panda SUV e Giga Panda arriveranno nei prossimi anni. L’11 luglio 2024, tuttavia, la Fiat presenterà una Panda con un aspetto ben diverso da quello attuale.

Nuova Fiat Panda, ecco quanto potrebbe costare

In modo particolare, ci potrebbe essere una Panda con le stesse dimensioni della Citroen e-C3, caratterizzata da un motore a benzina 1.3 turbo AT da 140 cavalli. Ad ogni modo, la versione più attesa è indubbiamente quella elettrica. Quest’ultima dovrebbe possedere una batteria dalle ottime prestazioni, grazie alla quali gli automobilisti avranno la possibilità di viaggiare fino a 320 km con una sola ricarica.

Per quanto riguarda la propulsione, questa disporrà del medesimo motore della Citroen e-C3. Si tratta quindi di un propulsore elettrico in grado di erogare 113 cavalli di potenza. La batteria sarà invece una LFP da 44 kWh. Tuttavia, i vertici del marchio hanno promesso che in futuro arriverà anche una seconda versione elettrica da 200 km di autonomia. Quest’ultima avrà un prezzo di listino ancora più competitivo, rispetto a quella da 320 km di autonomia.

Prezzo nuova Fiat Panda
Il concept della nuova Fiat Panda (Stellantis) – Mondofuoristrada.it

In modo particolare, la versione 100% elettrica da 320 km di autonomia potrebbe costare circa 23.000 euro. La nuova Fiat Panda a zero emissioni e con 200 km di autonomia potrebbe, invece, avere un prezzo di listino di 19.900 euro. Il costo della versione termica, fin quando sarà in produzione, si aggirerà invece sui 15.000 euro.

Bisogna inoltre ricordare che gli automobilisti possono sfruttare, se ancora presenti, gli incentivi statali per abbassare ulteriormente i prezzi delle automobili. Grazie a questi bonus, si può ottenere addirittura uno sconto fino a 13.500 euro per l’acquisto di un’auto elettrica in caso di ISEE inferiore ai 30.000 euro e un’auto da rottamare da Euro 0 da Euro 2. Il conto per la nuova Panda EV è presto fatto..

Gestione cookie