Sono numerose le Auto che hanno fatto epoca già uscite dai listini della Case produttrice. La stessa sorte attende un modello che è stato un vero e proprio best seller sul mercato italiano
Anche chi non segue con assiduità le dinamiche del mercato automobilistico si sarà reso conto di quanti modelli non siano più in vendita come in passato. Auto che hanno avuto un grande successo e che ora hanno lasciato spazio nei concessionari alle vetture di nuova generazione, elettriche o ibride per la maggior parte.
Di queste Auto resta comunque traccia sul mercato dell’usato che, in Italia, continua a far registrare ottimi numeri, soprattutto su motorizzazioni come quella Diesel che ormai stanno scomparendo dai listini.
Da tempo, in Italia, non sono più in vendita auto come la Citroen C1, la Peugeot 208, la Renault Twingo, la Smart For Two e la Ford Fiesta. Di quest’ultima si è scritto di un possibile ritorno in versione elettrica, ipotesi mai confermata dal costruttore americano che, invece, nelle scorse ore ha ufficializzato un altro addio davvero significativo.
Addio definitivo al modello Ford, è ufficiale
Sta per uscire di produzione, infatti, un altro modello storico della Ford ovvero la Focus. Lo ha confermato il capo europeo del marchio, Martin Sander, in un intervento su Autocar. La Focus uscirà definitivamente di scena nel 2025 con la chiusura della linea di produzione di Saarlouis in Germania, per la quale la Ford sta cercando ancora un acquirente.
L’addio alla Focus è un indizio ulteriore della nuova strategia produttiva del marchio che punta a ritirare i vecchi modelli ICE per concentrarsi sull’elettrico puro. Lo stesso Sander è stato chiarissimo in tal senso con una dichiarazione quasi in controtendenza con le opinioni di alcuni colleghi in merito.
“Siamo profondamente convinti – si legge su Motor1.com – che i veicolo elettrici saranno il futuro con un aumento significativo dei volumi di produzione.” Parole, quelle di Sander, che al momento non si adattano alle attuali tendenze di mercato. In Italia, ad esempio, anche nei dati sulle immatricolazioni di aprile, le auto elettriche si attestano ancora su percentuali di vendita molto basse.
La Ford Focus si è classificata nella top 30 delle auto più immatricolate in Italia nel 2023, precisamente al 29esimo posto con 16.096 vendite, 6mila in più della Volkswagen Golf e della Fiat Tipo. La Focus è stata la terza auto Ford più venduta sul nostro mercato lo scorso anno. A precederla sono state la Puma (30.804) e la Kuga (18.013)