Il super SUV statunitense sbarca in Italia ad un prezzo da urlo: via alle prenotazioni, è già un successo

Dagli Usa sta per arrivare un nuovo SUV con caratteristiche davvero promettenti. Chi fosse interessato può già ordinarlo

Che dovesse uscire era già noto da inizio anno ma adesso cominciano a trapelare notizie più  dettagliate, a proposito dell’ennesimo Sport Utility Vehicle che a breve vedremo sulle nostre strade.

Ford Explorer nuovo SUV elettrico
Dagli Usa, un altro Suv elettrico di grande interesse – Mondofuoristrada.it

Si tratta di un’auto che ha già vissuto alcune traversie, a partire dal corposo ritardo di uscita rispetto a quanto previsto. Presentato addirittura nel marzo 2023, sulla carta avrebbe dovuto essere disponibile già qualche mese dopo ma la Casa produttrice è stata costretta a fermare tutto a causa della richiesta di un adeguamento fondamentale e necessario per poter essere presente sul mercato europeo, ovvero quello delle batterie.

Dunque, dopo sei mesi di lavoro extra è tutto pronto per l’esordio di questa vettura realizzata negli stabilimenti di Colonia. Ordinabile da questo mese e con le prime consegne fissate per agosto, si tratta di un veicolo totalmente elettrico. Per adesso le informazioni tecniche a riguardo sono ancora abbastanza sommarie, dunque come vedremo in seguito non si dispone di un prospetto completo. Ciò che  invece sappiamo è che è stato creato sulla piattaforma MEB acquisita dalla compagnia direttamente da Volkswagen.

Dagli Usa all’Europa, il SUV elettrico che piace già a tutti

Il Ford Explorer si candida ad essere apprezzatissimo dall’utenza che ha bisogno di spazio. Lungo circa 4,5 metri è caratterizzato da un bagaglio dalla portata di 450 litri, mentre per quanto riguarda i cerchi sono a scelta da 19 o 21 pollici.

Aprendo le portiere troviamo una cabina ben curata nei dettagli con display da 5,3 pollici per la strumentazione mentre sulla plancia, al centro, si trova un altro schermo a sfioramento da ben 14,6 pollici provvisto di sistema SYNC Move, nonché compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.

Ford Explorer nuovo SUV elettrico
Ecco il nuovo Ford Explorer (Ford) – Mondofuoristrada.it

Per ora è staro reso noto che gli allestimenti saranno due: quello base e Premium. Il primo dovrebbe garantire un’autonomia di 602 km, con una potenza complessiva di 286 cv e un passaggio da zero a cento km/h in 6,4 secondi.  Dovrebbe disporre di diversi optional ed essere venduta ad un prezzo di 49mila euro. Pur trattandosi di un EV non potrà godere dei benefici conseguenti agli incentivi stati, in quanto per rientrare in questi benefici i mezzi devono avere  un costo massimo di 42.700 euro.

Relativamente alla seconda variante a cinque porte, la durata dell’accumulatore dovrebbe essere di 572 km, con una velocità limite di 180 km/h e una coppia di 545 Nm. Il prezzo previsto, in questo caso, è di 52mila euro.

Gestione cookie