Le famiglie numerose possono essere contente. Renault lancia un nuovo SUV dai volumi importanti. Sarà in vendita a breve
Lo si può inserire tra il Captur e l’Austral, lo Sport Utility Vehicle appena presentato da Renault. Con i suoi 4,41 metri di lunghezza e 1,79 metri di larghezza, è stato realizzato pensando alle famiglie e a tutti coloro che necessitano di una vettura spaziosa.
Esternamente è compatta, il che la rende ideale per chi si deve muovere negli spazi angusti della città.Esteticamente presenta linee contemporanee con spigolature che la rendono appariscente.
I fari davanti sono allungati e con una fascia nera che si fa notare. I cerchi sono in lega e disponibili da 18 o 19 pollici. Aprendo le portiere troviamo diversi rimandi ad altri modelli della Losanga a partire dalla plancia. Nell’ottica di una maggiore personalizzazione materiali e colori sono differenti a seconda della variante scelta.
Renault presenta il suo nuovo SUV, il nome svela tutto
Per il suo nuovo veicolo appartenente al segmento C, la Renault ha scelto un nome evocativo che contiene in sé lo scopo e il target di riferimento. Il crossover si chiama infatti Symbioz, parola che dervia dal greco e che significa “vivere insieme”. Un termine che ci riporta a quello che abbiamo scritto all’inizio.
Interessante la possibilità per i sedili posteriori di essere spostati in avanti addirittura di 16 cm per ampliare la capienza del bagagliaio, facendolo passare da 492 litri a 624. Con il loro abbattimento totale il salto è addirittura a 1.582 litri. Spicca il tetto in vetro opacizzante Solarbay realizzato in cristalli liquidi, gestibile dal conducente che ne può determinare il livello di oscuramento e la conseguente posizione.
La connettività è garantita dalla compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, mentre il sistema OpenR Link sfrutta l’assistente vocale di Google. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, tra cui figurano l’ormai classico cruise control e l’active driver assist.
Sotto il cofano troviamo un motore a benzina aspirato da quattro cilindri, 1.6 litri e la capacità di sprigionare 94 cv, abbinato a due unità elettriche, uno da 36 kW e l’altro d’avviamento da 18 kW, gestiti dalla trasmissione multi mode priva di frizione. I consumi si attestano su 4,6 litri ogni 100 km. Tre gli allestimenti (i classici Techno, Esprit Alpine e Iconic di casa Renault) con prezzi di listino che partono da 30mila euro.
La Symbioz sarà in vendita dal prossimo settembre. Gli ordini, invece, apriranno già a Giugno.