Tesla, attenzione massima alla rivale cinese che è pronta a rubargli il mercato: qualità da top, ma prezzi low cost. Impossibile competere
Pensi all’elettrico e pensi a Tesla: il colosso delle zero emissioni è diventato in poco tempo leader e simbolo del segmento full electric, anche se le controversie e i punti interrogativi non sono mancati. Anzi, continuano ad essere presenti in tutta la gamma del noto marchio americano, costretto periodicamente ad affrontare imprevisti, difetti di fabbrica e inchieste sul proprio modus operandi.
Per questo, le aziende del segmento elettrico annusano l’occasione: il dominio di Tesla potrebbe essere in serio pericolo, soprattutto ai prezzi di oggi. La grande corsa al low cost anche nel settore dell’EV sta aprendo nuovi scenari, in particolare dalla Cina, dove i colossi dell’Automotive si stanno attrezzando per prodotti sempre più competitivi. Tra questi svetta il marchio XPeng, che sta raccogliendo il vero e proprio ruolo di anti-Tesla: ed il nuovo SUV XPeng G6 mira proprio a soppiantare e a destabilizzare il primato della Model Y firmata Elon Musk. Un obiettivo ambizioso, ma che il colosso cinese può raggiungere con la sua tecnologia di altissima qualità e dal prezzo accessibile.
Costruita sulla piattaforma Smart Electric 2.0, XPeng G6 è mossa da una batteria da 800V: si ricarica nella metà del tempo rispetto alla Tesla Model Y e alle altre auto da 400 V. Ha un’autonomia di 570 chilometri, con una potenza da berlina sportiva: 268 CV e 440 Nm di coppia. E non è neanche l’allestimento top di gamma: la XPeng G6 AWD Performance, infatti, porta la potenza a 476 CV e a 660 Nm la coppia, con soli 20 chilometri in meno nell’autonomia dichiarata (550 km totali, ndr).
Il colosso cinese presto approderà anche in Italia, nel mentre è già arrivato in Europa. Nei Paesi Bassi è in vendita ad un prezzo assolutamente competitivo: 44.211 euro per la versione base, mentre si raggiungono i 53.188 euro per l’allestimento top di gamma. Un prezzo paragonabile a quello di Tesla Model Y, che in Italia è in vendita intorno ai 43.000 euro. Con l’Ecobonus, il costo della XPeng G6 potrebbe calare ulteriormente ed essere ancora più appetibile a chi è alla ricerca di un SUV capace di far tutto e di non soffrire le lunghe percorrenze.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…