Si sa che i divorzi non sono mai indolore, specie quelli tra un pilota e la sua scuderia con cui ha corso per tanto tempo. Ora, Marc Marquez tira fuori tutto quello che non aveva mai detto su Honda
Il mondo delle corse è fatto di competizione e rivalità ed è inutile negare che spesso, le peggiori situazioni si creano quando ad andare in competizione sono ex amici o piloti che si rispettavano molto a vicenda – vedi Alain Prost e Ayrton Senna – o addirittura quando un pilota cambia casacca, andando “contro” la sua vecchia scuderia come è successo tante volte nel mondo della MotoGP.
Ora che Marc Marquez, reduce da una stagione non proprio esaltante che ha portato ad uno spettacolare quanto inatteso divorzio con Honda, la sua scuderia, ha tagliato definitivamente i ponti con i suo vecchio team è ora di levarsi qualche sassolino dalla scarpa o anche semplicemente di raccontare dei retroscena inediti ai giornalisti che prima non poteva certo spiattellare a destra e a manca.
Di recente è stato ufficializzato l’ingresso di Marquez nel team italiano Ducati Gresini, una sorta di “tradimento” per gli appassionati che hanno visto il pilota spagnolo passare dalla rivale Honda Repsol ad un brand storicamente opposto alla scuderia giapponese ma d’altro canto, le cose erano diventate insostenibili per pilota e scuderia e i retroscena non tardano a venire fuori.
Marquez racconta cosa pensa
Il pilota spagnolo ha ricevuto da poco la notizia che Honda non ha faticato troppo a trovare un sostituto: si tratta di Luca Marini, talentoso pilota classe 1997 che guarda caso è imparentato – si tratta del fratello – con Valentino Rossi che è stato proprio un grande rivale di Marquez come molti ricorderanno: nessuno ha infatti dimenticato il brutto episodio di Sepang in cui i due piloti entrarono bruscamente in contatto durante una concitata fase di gara.
Secondo le sue rivelazioni a Crash.net Marquez non sembra così colpito dalla decisone del team che potrebbe essere anche vista come uno “screzio” verso il pilota spagnolo per il suo brusco addio alla squadra: “Marini? Se un pilota va forte, merita di stare in quella scuderia, non sono particolarmente colpito dalla decisione”, risponde ai cronisti che lo stuzzicano a riguardo.
Marquez poi rivela un retroscena riguardo il fatto che se con il Dottore non ci sono stati proprio dei bei trascorsi, lo stesso non si può dire per il fratello: “Io e Luca Marini abbiamo sempre avuto un rapporto cordiale. Non è un mistero che tra me e Rossi ci sia stata una brusca rivalità ma bisogna imparare a distinguere caso per caso”, conclude Marquez. Se Honda intendeva davvero provocarlo, non sembra esserci riuscita.