La Porsche è una società straordinaria, e i suoi veicoli non sono assolutamente da meno. Queste però sono state dimenticate.
La Porsche è una delle automobili più belle, conosciute e prestigiose di sempre. Ha donato al mondo intero talmente tanti modelli eccezionali che elencarli tutti risulta essere una di quelle imprese difficili da immaginare, figurarsi da raccontare. Ecco perché la considerazione nei confronti della casa costruttrice tedesca è così alta.
Perché ha contribuito a rendere grande l’intero settore automobilistico mondiale e perché, se tutto questo non fosse abbastanza, ha ispirato decine e decine di tecnici e marchi di spicco negli anni a venire.
Lo ha sicuramente fatto con l’automobile che stiamo per conoscere al meglio, una vettura di cui però in molti si sono evidentemente dimenticati. E non c’è crimine peggiore automobilisticamente parlando. Ma di quale automobile stiamo parlando? Lo stiamo per scoprire insieme. Allacciate le cinture e reggetevi forte: lo spettacolo ha inizio.
Porsche abbandonata, farlo con questa è un oltraggio: che modello è
La Porsche di cui vi stiamo parlando è una 911. O meglio, un’intera serie di vecchie 911 che sono state lasciate sotto la polvere di un garage abbandonato. Chi ha fatto questo evidentemente non avvea particolarmente a cuore l’automobilismo e le sue leggende, ma tant’è. Perché diciamo questo? Beh, perché la serie 911 è una delle realizzazioni più belle, iconiche e indimenticabili della storia delle quattro ruote. E’ iniziata a partire dagli anni Sessanta del ventesimo secolo, e continua ancora oggi.
Una vettura spettacolare, ma che a dirla tutta non convince sin dal principio. Anzi. Ma ben presto le cose cambiano. Con 130 CV, accelerazione da o a 100 km/h in 9,1 secondi e velocità massima di 210 chilometri orari, è ben presto una delle vetture più veloci presenti sul mercato degli anni ’60. Aveva un cambio futuristico, almeno per l’epoca: la prima marcia è posta in basso a sinistra per facilitare il cambio fra la seconda e la terza marcia.
Visualizza questo post su Instagram
Le vendite non si fecero attendere più di tanto, e infatti entro la fine del 1967 fu possibile notare oltre 10.000 le Porsche 911 presenti in strada. Da quel momento, l’evoluzione della 911 è proseguita come meglio non poteva proprio fare. Nel 2023 è una di quelle auto che davvero sono impossibili da trascurare, ma a quanto pare c’è sempre qualcuno che non riesce ad apprezzare neanche le opere d’arte a motore. Non resta che sperare che le vetture rimaste trascurate fino ad ora possano fare ritorno alla luce e splendere il più possibile.