Situazione disperata in questo 2023 per Charles Leclerc, con il monegasco che ormai sembra avere solo una possibilità.
Il Mondiale 2023 sta per volgere al termine e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Ferrari e Charles Leclerc non vedano davvero l’ora che ciò accada. La stagione si è rivelata al di sotto delle aspettative, con la monoposto che non si è mai rivelata competitiva e non ha mai lottato per vincere contro la Red Bull.
Purtroppo anche in Brasile si è assistito all’ennesima Caporetto del Cavallino Rampante, con Leclerc che addirittura è uscito subito nel giro di formazione. Non è servito dunque a nulla aver dimostrato il proprio valore in qualifica, con un’ottima prima fila alle spalle del solo e unico Max Verstappen.
Non è andata molto meglio a Carlos Sainz che ha potuto quantomeno limitare i danni con la Mercedes, recuperando qualche punto sul disastro tedesco con Russell ritirato ed Hamilton in grande difficoltà. Leclerc però avrebbe sicuramente potuto essere un grande protagonista della gara sudamericana, ma nel giro di formazione un problema all’idraulica del motore lo ha portato a schiantarsi contro il muretto.
Il suo Team Radio carico di rabbia e di rancore ha spezzato il cuore di tutti gli appassionati della Ferrari che adorano il monegasco. Il guasto meccanico gli ha reso impossibile ruotare le gomme posteriori, in questo modo non ha potuto completare la curva e così facendo ha visto spegnersi i suoi sogni di gloria. A quanto pare è lo stesso Leclerc che sembra abbia capito quale può essere l’unico posto adatto a lui in questo momento.
Leclerc sconsolato:” Dovrà andare a Lourdes”
Non era ancora terminata la gara, anzi si era nel regime di bandiera rossa con la prova sospesa per il grave incidente a inizio gara che ha visto coinvolti Kevin Magnussen e Alexander Albon, quando Sky Sport ha avuto modo di intervistare Leclerc. Il monegasco ha dichiarato che per quanto riguarda la monoposto non poteva fare nulla e che il problema gli ha stroncato ogni possibile buon risultato ottenuto nel weekend.
Leclerc nel Team Radio dopo l’incidente ha affermato di essere stufo di essere così sfortunato e infatti proprio ai microfoni di Sky ha rilasciato una dichiarazione che ha fatto sorridere.” A questo punto penso che l’unico modo per poter raddrizzare il futuro sarà quello di fare un viaggio a Lourdes. Spero che mi possa aiutare perché in questo momento non so cosa fare”.
Va detto che è più che comprensibile la frustrazione di un ragazzo dal talento davvero straordinario, ma che per mille motivi non riesce a ottenere ciò che meriterebbe. In qualche modo questa frase fa tornare alla memoria un altro pilota Ferrari che alla fine degli anni ’60 era molto amato e allo stesso veniva considerato estremamente sfortunato: Chris Amon.
Il neozelandese ebbe più volte modo di vincere una gara con il Cavallino, ma ogni volta che si stava verificando questa situazione, ecco che spuntava un guasto meccanico. Addirittura quando se ne andò dalla Ferrari chiese la liquidazione in Sterline e non in Lire, e pochi giorni dopo ci fu il crollo di questa moneta. Leclerc non si trova in quelle condizioni, ma un po’ di fortuna in più non guasterebbe.