Loris Capirossi è entusiasta del passaggio di Marquez in Gresini e secondo il 2024 sarà un anno molto importante per lo spagnolo.
Nonostante non sia mai riuscito a vincere in MotoGP, non ci sono dubbi sul fatto che uno dei piloti italiani maggiormente amati sia stato il grande Loris Capirossi. Un pilota dotato di grande tecnica e soprattutto di una voglia straordinaria di lanciare il cuore oltre l’ostacolo, con l’Italia che sognava con i tre moschettieri formati da lui, Rossi e Biaggi.
Capirossi negli anni ha continuato a far parlare di sé nel mondo della MotoGP, soprattutto quando qualche anno fa divenne opinionista a Sky della categoria che lo ha reso celebre. In questo momento, nonostante ci siano ancora tre palpitanti settimane dove serviranno per assegnare i tre titoli Mondiali tra MotoGP, Moto2 e Moto3, si parla moltissimo del passaggio di Marquez in Ducati.
Lo spagnolo infatti ha lasciato dopo molti anni la Honda, con la casa giapponese che lo ha cresciuto e ha fatto di tutto per poter creare un binomio tra i più vincenti di sempre. Ora però il colosso nipponico non è riuscito a confermarsi al vertice come avrebbe sognato e dunque è normale che Marquez abbia deciso di cambiare aria.
Non sarà la Ducati del Team ufficiale, ma con la Gresini il pilota otto volte campione del mondo sa benissimo di avere tra le mani un’opportunità straordinaria. Il fatto inoltre che nel 2022 Enea Bastianini proprio in Gresini e quest’anno Jorge Martin in Pramac abbiano avuto modo di lottare per il Mondiale fa ben sperare i suoi tifosi e su questo aspetto Capirossi non ha dubbi.
Capirossi ne è sicuro:” Nel 2024 Marquez in lotta per il titolo”
Negli anni ’20 non abbiamo mai assistito a un Mondiale MotoGP con Marc Marquez in lotta per il Mondiale, visto come il 2020 iniziò nel peggiore dei modi con quel grave infortunio a Jerez. Dobbiamo infatti tornare con la memoria al 2019 per poter rivedere ancora Marquez in pista dall’inizio alla fine dell’anno senza doversi mai fermare per problemi fisici.
Ora però le condizioni sono migliorate e soprattutto avrà a disposizione una moto per poter vincere. Capirossi è convinto, come ha raccontato a Radio Cusano Campus, come secondo lui il passaggio di Marquez alla Gresini sarà in grado di stravolgere completamente le gerarchie in MotoGP. “Sono felice che la Gresini abbia acquistato Marquez e penso che il prossimo anno cambieranno molte cose al vertice. Il suo talento e la sua voglia di vincere lo aiuteranno al 100% e nel 2024 anche lui lotterà per il titolo”.
Dunque Capirossi non nega il fatto che Marquez, pur correndo con un Team satellite, ha quantomeno l’obbligo di lottare per il Mondiale. Si tratterà comunque di una grande impresa, anche perché al momento la Gresini dovrebbe offrirgli solo la Ducati del 2023, dunque non la stessa di Bagnaia e Bastianini. Nonostante questo si è notato che anche Marco Bezzecchi, anch’egli con la moto dell’anno precedente, ha potuto mettersi in luce in questa stagione e lottare per il Mondiale, dunque con Marquez in pista tutto è possibile.