Lewis Hamilton sta disputando l’ennesima grande stagione e di recente ha rilasciato un’intervista che ha fatto molto discutere.
Se c’è qualcuno che può capire perfettamente come si possa sentire Max Verstappen nel proprio dominio in F1 è Lewis Hamilton. Il fenomeno sette volte campione del mondo detiene il record di successi Mondiali e lo deve condividere con un’altra leggenda straordinaria del calibro di Michael Schumacher.
Non sempre le cose però vanno per il verso giusto e dopo il 2020, Lewis Hamilton ha dovuto abdicare il proprio scettro per darlo nelle mani di Max Verstappen. Il fenomeno olandese ha prima conquistato un Mondiale soffertissimo nel 2021 e poi ha imposto la propria legge sia nel 2022 che nel 2023.
Hamilton però ha dimostrato anche in questa stagione di essere uno straordinario campione e senza la penalizzazione ad Austin sarebbe anche al secondo posto nel Mondiale a pari punti con Sergio Perez (18 persi del secondo posto per dal britannico e due in più guadagnati dal messicano scalando in classifica). Senza quella i punti di ritardo dal messicano sono 20, ma non ci sono dubbi sul fatto che l’inglese proverà in tutti i modi a superare il pilota della Red Bull e prendersi il titolo di vicecampione del mondo.
Non è di certo l’obiettivo per il quale è solito lottare il fenomeno inglese, ma di questi tempi dove la Red Bull è di un’altra categoria bisogna sapersi accontentare. La Mercedes è in evidente crescita in queste ultime gare e c’è sicuramente grande speranza in vista della prossima stagione ed è proprio il sette volte campione del mondo che ha aizzato la propria gente.
“Grande auto per il 2024”: Hamilton lancia la sfida alla Red Bull
Al termina dell gara di Città del Messico, Lewis Hamilton ha chiuso al secondo posto alle spalle di un super e inarrivabile Max Verstappen. La scelta strategica della Mercedes ha pagato rispetto a quella della Ferrari, con Leclerc che ha così chiuso terzo, ma Hamilton è già proiettato verso il 2024.
“Non siamo riusciti a creare una monoposto competitiva in questi ultimi due anni, ma sono certo che per il 2024 ci riusciremo. Stiamo progredendo in modo evidente e siamo in grado di trovare la strada giusta, anche se ho sentito che anche in casa Red Bull ci si sta migliorando in ottica della prossima stagione”. Hamilton dunque fa capire in qualche modo come sarà ancora la casa austriaca a essere quella di riferimento per il 2024, ma la Mercedes vuole essere della partita.
Nella conferenza stampa del giovedì era stato Leclerc ad annunciare una Ferrari competitiva per il 2024 e ora tocca a Hamilton farlo al termine del weekend messicano. Mancano solo tre gare al termine, con Ferrari e Mercedes che si giocano il secondo posto in classifica costruttori, ma non è di certo questo l’obiettivo futuro.
Hamilton ha ancora tanta fame di vittorie e non ha di certo intenzione di lasciare tutte le luci della ribalta a Verstappen. Il rinnovo fino al 2025 mette in chiaro come l’ottavo titolo in carriera sia un obiettivo chiaro nella sua mente e una grande Mercedes gli potrà dare modo di tornare King Sir Lewis.