Lo spagnolo vuota il sacco sulle voci che si sono susseguite negli ultimi giorni, le sue parole sono chiare
Tre gare alla conclusione del campionato, titoli già assegnati, lo sguardo di molti già proteso al futuro. Eppure la Formula 1 trova sempre il modo di far parlare di sé. Stavolta ci hanno pensato dei rumor clamorosi a scuotere il paddock. Protagonista Fernando Alonso, che non l’ha presa bene…
Reduce da due annate deludenti alla guida dell’Alpine, lo spagnolo si è legato alla ambiziosa Aston Martin sottoscrivendo un accordo biennale verso la fine della passata stagione. Un idillio sbocciato immediatamente. Con il team di Silverstone, infatti, Alonso si è reso protagonista di un avvio di 2023 sorprendente, impreziosito da una costante presenza sul podio. Zero vittorie, ma tante – tantissime – soddisfazioni, dal sapore di una seconda giovinezza.
Alonso, quale futuro? Nando smentisce i pettegolezzi e tuona: “Ci saranno conseguenze”
Grazie a tali risultati, la Aston Martin si è attestata al secondo posto in classifica, alle spalle soltanto dell’imbattibile Red Bull trascinata da Max Verstappen. Poi però il buio, o quasi: dal Gran Premio del Canada in avanti, il 42enne di Oviedo è stato costretto a fare i conti col calo di prestazioni della AMR23, non riuscendo a replicare l’ottima prima parte di stagione. Domeniche difficili per la compagine britannica, che si è vista scavalcare nelle gerarchie iridate da Mercedes, Ferrari e McLaren scivolando in quinta posizione. Delusione profonda per Alonso, spesso scuro in volto contrariamente a quanto accadeva qualche mese fa. Tanto da suscitare fantasiose voci sul suo futuro, su tutte quelle che lo volevano in Red Bull (al posto di Sergio Perez) o in procinto di appendere il casco al chiodo.
Ebbene, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del weekend in Brasile, l’asturiano ci ha tenuto a fare chiarezza su quanto si è detto nei giorni scorsi. “Sono solo le solite voci di paddock messe in giro da persone che cercano di catturare un po’ l’attenzione. Ma non mi piace partecipare a questo gioco“, ha detto il due volte campione del mondo riferendosi ai pettegolezzi circolati sul suo futuro. Poi l’affondo: “No, non mi sto divertendo. Qui sono davanti a giornalisti che apprezzo, professionisti che sono in Formula 1 da tanti anni e che si sono guadagnati il rispetto sul campo, come dovrebbe essere. Ma tutte le voci provengono da persone che oggi non sono qui in questa stanza, magari vengono in pista per divertirsi, ma credo non sia divertente quando giocano con altre cose”. Parole chiare a cui Alonso ha manifestato l’intenzione di dare un seguito: “Mi assicurerò che ci siano delle conseguenze“. Staremo a vedere come andrà a finire.