Non esiste un prodotto ad un prezzo migliore, si preannunciano vendite per milioni di esemplari già dai prossimi mesi
Il settore delle auto è in piena esplosione con i produttori di tutto il mondo che sembrano concentrati più che mai nel creare i veicoli che siano maggiormente sostenibili, efficienti e soprattutto al tempo stesso accessibili a tutti.
Uno dei problemi più grossi a frenare il mercato, soprattutto quello dell’elettrico, tuttavia, è il prezzo ancora molto elevato dei veicoli prodotti, spesso difficilmente accessibile a tutti. Un problema che come spesso è accaduto vorrebbe risolvere proprio la Cina e questa volta pare che possa riuscirci ancora. Le auto elettriche meno costose prodotte in Europa al momento si aggirano su una fascia di prezzo che supera i 20.000 euro, la nuova citycar sembra però destinata ad abbattere queste cifre offrendo 4 ruote quasi al prezzo di due.
Altra perla di Wuling, è boom di vendite per la Mini E da 13.000 euro
L’azienda dietro questa piccola rivoluzione dell’elettrico è Wuling, una casa non troppo conosciuta in Europa ma che sembra destinata a stravolgere presto il mercato.
In Cina la Wuling ha conquistato il settore facendo registrare la sua Mini EV come terzo veicolo elettrico più venduto al mondo, equiparando addirittura colossi come Tesla e la sua Model 3. Se non fossero i numeri delle vendite ad avervi lasciati senza parole, è il prezzo di listino della citycar che lo farà sicuramente, attualmente infatti la Mini EV è offerta a circa 14.000 dollari, ovvero poco più di 13.000 euro.
Esteticamente non ci sono molti cambiamenti rispetto alla versione precedente dell’auto, parliamo di un veicolo compatto che appaga lo sguardo ed incuriosisce molto soprattutto perché una citycar cabrio non è di certo la norma, soprattutto a questo prezzo. Nel mercato delle cabriolet basta pensare che è la Mazda MX-5 il veicolo europeo offerto al prezzo più basso e la valutazione parte da circa 30.000 euro.
Togliersi lo sfizio di un’auto elettrica e cabrio senza spendere una fortuna potrebbe quindi divenire un cruccio alla portata di tutti solo scegliendo il gioiellino della casa cinese. L’unica pecca potrebbe essere il numero di posti a sedere, solo due, oltre che l’aver un vano carico molto insolito ed alla quale non è possibile accedere dall’esterno. La comodità, dunque, non sembra destinata ad essere il punto forte di questa auto ma per le sortite cittadine di tutti i giorni potrebbe comunque rivelarsi la scelta giusta.
Attualmente non è ancora possibile in Italia acquistare questo veicolo, la competitor italiana, la nuova fiat topolino, sembra però che stia conquistando il mercato alla stessa maniera. Quel che è sicuro è che il mercato dell’elettrico si sta evolvendo per divenire sempre più alla portata di tutti e questa sicuramente è una buona notizia che non potremmo che accogliere con grande entusiasmo.