La Lamborghini è diventata anche un simbolo della polizia italiana. Ecco a cosa serve, in realtà, il bolide della casa di Sant’Agata Bolognese.
Se il vostro primo pensiero è legato a clamorosi inseguimenti in strada per incutere timore ai malviventi siete fuori strada. La Lamborghini ha dotato gli agenti di una potente Huracan per altri scopi. La vettura italiana, presentata nel 2014 nella kermesse di Ginevra, viene sfruttata per le sue performance da sballo con obiettivi ancor più importanti.
L’entry level del brand del Toro vanta soluzioni, nate dall’esperienza in pista. L’estrattore d’aria permette di raggiungere una super accelerazione al flusso d’aria sotto scocca. La progenitrice Gallardo, prodotta dal 2003 al 2013, ha dato il via ad una nuova fascia di Lambo. Negli ultimi 10 anni la Huracan ha rappresentato una pietra miliare del nuovo corso targato Volkswagen, iniziato con la produzione della Murcielago nel 1998. La due posti non ha i numeri della sorella maggiore Aventador, ma di destreggia meglio nelle giungle urbane.
La collaborazione ha dato i suoi frutti anche sul piano economico. I fatturati sono, definitivamente, esplosi con il lancio dell’Urus. Per la casa di Sant’Agata Bolognese l’accordo con il Gruppo tedesco fu una rinascita, anche grazie ad una operazione di marketing che ha funzionato a meraviglia. Dietro c’è anche tantissima sostanza. Le prestazioni già del modello base sono spaventose. Poi si sono aggiunte le varianti LP 610-4 Spyder, la LP580-2 con 580 cavalli, in grado di raggiungere i 315 km/h. La LP 580-2 RWD Spyder e la LP640-4 Performante, con un peso di 40 kg in meno e ben 640 CV di potenza bruta hanno, ulteriormente, alzato l’asticella.
Per arrivare a guidare una Lamborghini, sfruttando tutta la potenza, occorrono molti anni di esperienza. Sono allestiti dei corsi per insegnare ai neofiti l’apprendimento delle migliori tecniche di guida sportiva. Idem vale per gli agenti preposti alla guida dei modelli della polizia. Oggi c’è tanta tecnologia nelle supercar, ma in ogni caso sono vetture nate per dare il meglio in pista. Sulle strade di tutti i giorni occorrono skill di alto profilo. Gli incidenti del resto sono sempre dietro l’angolo. Guardate lo schianto terribile di un noto influencer.
La Lambo della Polizia
La Huracan, simbolo della sportività made in Italy, viene sfruttata anche nell’importante progetto “Sicurezza stradale per student”. Le Lambo della Polizia di Stato sono delle LP-610. Il suo scopo è quello di trasporto degli organi con un apposito sistema di conservazione. La supercar, infatti, viene usata per schizzare da un punto all’altro, su richiesta del Centro Nazionale Trapianti, quando gli organi, come ad esempio i reni, possono sopravvivere per più ore fuori dal corpo umano e quando il trasporto può essere pianificato con largo anticipo.
L’alternativa sarebbero gli elicotteri. In certi casi la potenza spaventosa della vettura di Sant’Agata Bolognese permette di lasciare lavorare gli elicotteri per emergenze improvvise, permettendo la consegna degli organi in assoluta sicurezza su strada e in tempi record. Del resto si tratta di una delle vetture più veloci al mondo.