Formula 1, cambia il regolamento: adesso Verstappen non potrà più farlo

Max Verstappen ha già vinto tutto ciò che c’era da vincere in questo 2023, ed ora arriva una nuova regola che punta a penalizzarlo.

La F1 sbarca in Brasile per il 20esimo e terz’ultimo appuntamento stagionale, e c’è da dire che in molti sono felici del fatto che questo campionato sta volgendo al termine. Max Verstappen e la Red Bull sono stati innavicinabili, e praticamente ogni domenica, si corre per capire chi arriverà al secondo posto. La sparizione di Sergio Perez ci ha privato anche di uno spunto di interesse interno, ed è ormai chiaro che l’unica speranza di una F1 più accesa è il 2024.

formula1 nuova regola pitlane
Verstappen in azione a Città del Messico (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Va però detto che la Red Bull, con la RB19, pare aver scavato un solco enorme sui rivali, che non danno affatto l’idea di esserci avvicinati. Tuttavia, in Brasile ci sarà una nuova regola volta ad evitare qualche furbata da parte di Verstappen, su un argomento che ha fatto molto discutere in questi mesi. Ecco cosa sarà vietato per i piloti.

Verstappen, ecco come è cambiata la regola

A partire da Singapore, si è tornati a discutere di impeding in fondo alla corsia dei box, ed è stato proprio Max Verstappen a far scattare le polemiche. In uscita dalla pit-lane, durante le qualifiche, il campione del mondo si fermò bloccando il passaggio delle altre auto, con Charles Leclerc, che era dietro di lui, che si lamentò e non poco, ma la direzione gara, e ciò non sorprende, decise di graziarlo senza dargli alcun tipo di penalità.

formula 1 nuova regola pitlane
Max Verstappen rallenta in pit-lane (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Un episodio analogo si è verificato sabato scorso a Città del Messico, ed anche George Russell è stato messo sotto indagine per la stessa manovra. Anche in tal caso, il campione del mondo ed il britannico non vennero sanzionati, ma ora le cose cambieranno. Ad Interlagos è stato infatti annunciato che sarà vietato essere d’intralcio all’uscita dei box, ed ancora una volta, il regolamento cambia in corsa.

Chi lo ha fatto in passato l’ha passata liscia, ma se qualcuno dovesse ripetere la medesima manovra, verrà sanzionato. Siamo di fronte a quella che è l’ennesima difformità di giudizio, alla quale ci siamo ormai abituati. Verstappen ha commesso vari impeding a Singapore ed è sempre stato graziato, mentre gli altri piloti vengono penalizzati con molta più facilità, e ciò non è corretto.

Dal nostro punto di vista, si tratta di un danno per il campione del mondo, che vista la sua superiorità non ha alcun bisogno di aiuti dalla direzione gara. In quel di Interlagos, i piloti verranno subito messi di fronte ad una prova interessante, dal momento che la pit-lane del GP del Brasile è una delle più strane dell’intero mondiale.

Per chi non lo ricordasse, il limitatore viene staccato in contemporanea con la prima curva, ma poi si percorre un lungo tratto interno separato dalla pista con delle barriere. Tutti dovranno ricordarsi di questa grande novità ed evitare di essere colti in fallo, altrimenti scatterà l’arretramento in griglia, che di certo non fa mai piacere a nessuno.

Gestione cookie