Grande successo per la Smart elettrica. Con poche migliaia di euro, si può acquistare un’auto comoda per tutti gli usi.
Il principale problema della mobilità nei grossi centri urbani, al di là del traffico nelle ore di punta, è certamente il parcheggio. Anche a causa del incremento a livello esponenziale dei veicoli presenti sulle strade, trovare una piazzola libera è diventata un’impresa, di conseguenza in molti infrangono il Codice della Strada lasciando la loro vettura dove capita.
Non ha di questi problemi la Smart che, date le dimensioni ridotte riesce ad infilarsi nei pertugi più impensabili. Sarà anche per questo che sul mercato va alla grande, riuscendo ad ottenere risultati notevoli a dispetto dei detrattori che la reputano soltanto un giocattolino.
Smart campionessa di vendite a costo competitivo
Come noto il marchio tedesco, in accordo con Mercedes, da cui è controllato, ha deciso di non imbarcarsi nell’avventura, onerosa, dell’ibrido, preferendo convertirsi immediatamente all’elettrico. Una mossa, questa, che si sta rivelando vincente, in quanto, non solo grazie ai volumi contenuti riesce a muoversi e a posteggiare ovunque, ma in questa maniera può tranquillamente entrare anche in zone interdette ai mezzi a motore endotermico.
I numeri diffusi dall’associazione di categoria UNRAE ci dicono che nel mese di settembre la Smart Forwo è stato il secondo modello più venduto in assoluto. La biposto germanica, concepita per la città ha dalla sua anche una buona autonomia, pari a 150 km. E’ chiaro che si parla di un veicolo con cui non si possono affrontare grossi viaggi, anche vista l’assenza di spazio per le valigie.
Sul fronte motore, i cavalli sono 82, con coppia da 160 Nm. La batteria, agli ioni di litio, ha una portata di 17,4 kWh e garantisce una durata di 135 km già soltanto dopo quaranta minuti attaccata alla spina.
Come optional si può avere il caricatore di bordo da 22 kW che consente di passare dal 10 all’80% in meno di tre quarti d’ora utilizzando le colonnine a corrente alternata. Se invece si preferisce sfruttare l’energia della propria abitazione, in sei ore il gioco è fatto.
Dal punto di vista delle prestazioni la velocità massima raggiungibile è di 130 km/h, con il passaggio da zero a sessanta km/h effettuabile in 4,8 secondi e a cento km/h in 11,6 secondi. Lunga 2.69 metri, larga 1,66 metri e alta 1.55 metri sarà fruibile ancora per poco, dato che presto verrà sostituita dalla nuova Smart #1. Chi volesse ancora acquistarla potrà godere anche dell’edizione speciale per il 25esimo anniversario del brand fondato ufficialmente nel 1996.
Non mancano i servizi di infotainment, come il navigatore TomTom, aggiornato in tempo reale con informazioni sul traffico e i punti di ricarica più vicini. Lo schermo touch è da 12,8 pollici, quindi ampio e comodo, è fornito di interfaccia personalizzabile. Al contrario non sono stati inseriti i sistemi di assistenza di guida che alzano il livello della sicurezza in abitacolo.
Chiudiamo con il prezzo. Se si opta per la versione con meno accessori si spendono 25.210 euro, ma se si è fortunati abbastanza da poter sfruttare incentivi statali e bonus rottamazione si può addirittura arrivare a 20.210 euro.