Problemi con il telecomando dell’auto? C’è un segreto per aprire la portiera

Problemi ad aprire la macchina per via del telecomando che non funziona, scopri come procedere senza perdere la calma e andare nel panico.

Il telecomando dell’auto è una cosa fondamentale, è comodo e semplice da utilizzare ed ormai è quasi impossibile rinunciarci, purtroppo però a volte potrebbe capitare di non ritrovare più il telecomando e di lasciarlo dentro la vettura, di perderlo o che non funzioni.

Problemi con il telecomando auto
Telecomando auto- (Canva)- mondofuoristrada.it

Quando ciò accade, verifica se la macchina continua a non aprirsi anche pigiando più volte sul tasto di apertura, se si aprirà probabilmente il tuo telecomando è solo difettoso a causa dell’usura del tempo o di un malfunzionamento tecnico. Sì anche avendo premuto più di una volta la macchina non si apre, potrebbe dipendere da un problema di batteria. In questo caso bisognerà portare il telecomando da un esperto che dovrà sostituire la batteria dopo essersi accertato che il malfunzionamento non dipende da altro.

Se non riesci ad aprire la macchina con il tuo telecomando procedi in questo modo

Il telecomando potrebbe essere danneggiato a causa di contatto con dei liquidi o ad esempio se viene lasciato troppo tempo al sole, bisognerebbe infatti sempre fare attenzione a non trascurarlo e a trattarlo con cura, altre volte potrebbe dipendere direttamente da un guasto o da un problema di carica.

problemi telecomando auto
Aprire l’auto-(Canva)-mondofuoristrada.it

Se il tuo telecomando è scarico, non dovresti andare nel panico in quanto è possibile comunque aprire alcune auto direttamente con la chiave. Se vi siete sempre chiesti a cosa può servire la toppa della chiave che è presente sulla serratura nella portiera, è pensata proprio per un problema di emergenza del genere. Qualcuno ha infatti c’è ancora il buco della chiave, che talvolta è nascosto da uno sportellino proprio sulla maniglia.

Basterà togliere lo sportellino, inserire la chiave ed aprire la vettura, se non c’è nei pressi della maniglia, la chiave può trovarsi anche direttamente sotto la maniglia, in questo caso basterà sollevare la maniglia stessa. Esistono altri veicoli che non hanno né la chiave  né la serratura, in questo caso potrebbe essere sufficiente avvicinare il telecomando all’apertura della portiera. In alcune vettura invece, è possibile installare direttamente sul proprio cellulare un app dedicata all’apertura dell’automobile.

bisognerebbe sempre verificare se la vostra vettura offre questa possibilità, e in caso usare l’applicazione attraverso il Bluetooth, infatti il veicolo sarà in grado di aprirsi grazie all’applicazione. Purtroppo se vi trovate con il telefono scarico o la vostra macchina non dispone di questa opzione e non riuscite comunque a far funzionare il telecomando, non vi resta che chiamare aiuto e cercare di risolvere la situazione più avanti con un professionista.

Gestione cookie