La Tigre Asiatica lancia il suo nuovo bolide con l’obiettivo dichiarato di spodestare dal trono sua maestà la BMW M3
La BMW M3 è una delle auto sportive più iconiche e apprezzate al mondo, avendo riscosso un successo planetario a partire dalla sua prima apparizione accanto al logo dell’Elica nel lontano 1973 sulla BMW 3.0 CSL. Il suo successo è il risultato di una combinazione straordinaria di potenza, maneggevolezza e design che ha fatto sì che le vetture M divenissero in breve tempo il punto di riferimento per tutte le berline sportive della concorrenza.
La concorrenza, però, non è restata a guardare e nel corso degli anni ha provato a scalfirne la sua onnipotenza sportiva. Inizialmente solo la concorrenza europea aveva accettato la sfida proponendo vetture all’altezza della mitica M3, ma da qualche anno anche qualche casa asiatica ha deciso di far parte del gruppo delle concorrenti, tra cui il noto brand asiatico Kia, che nel corso degli anni ha visto una crescita esponenziale del proprio livello produttivo, fino a permettersi la produzione di nicchia, come super sportive e lussuose, in grado di competere con i migliori brand europei.
La Kia Stinger è stata ufficialmente presentata al Salone dell’Auto di Detroit nel gennaio 2017, segnando un momento significativo nella storia dell’azienda. È stata progettata da Peter Schreyer, ex designer di Audi, noto per il suo contributo a una serie di veicoli di successo nel centro stile Kia in Europa a Francoforte, mentre lo sviluppo dinamico è stato affidato alle mani esperte di Albert Biermann, ex responsabile del reparto “M” del marchio bavarese. In sintesi, Kia ha scelto location e progettisti europei per creare una vettura in grado di sconfiggere le concorrenti europee, tra cui la regina M3.
Kia Stinger è equipaggiata da un potente motore longitudinale a benzina V6 3.3 litri bi-turbo da 366 CV di potenza e 510 Nm di coppia disponibili già a 1.300 giri a cui è abbinato un cambio automatico a convertitore di coppia AT8 e trazione integrale intelligente, in grado di scaricare sull’asfalto la potenza sprigionata nella maniera più efficiente possibile e di trasferirla sulla ruota con maggiore aderenza, sottraendola a quella con meno grip.
La velocità massima di questa gran turismo è di 270 Km/h, mentre lo zero cento è tagliato in 4,9 secondi, circa 1 secondo in più rispetto alle concorrenti europee, equipaggiate però con motori decisamente più potenti con oltre 100 CV di differenza. Discorso consumi, la Kia dichiara 10,6 litri per 100 Km, un dato ottimo visto la cavalleria della vettura e il suo peso non proprio piuma, visto che si attesta sui 1900 Kg circa.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…