Addio per sempre a un pick-up che ha fatto la storia, è un giorno triste per tutti gli appassionati

Cambiamento epocale nel mondo dei motori, con uno storico pick up che è ormai destinato a chiudere per sempre i battenti.

Magari in Italia e in Europa non sono poi così comuni i pick-up, ma negli Stati Uniti rappresentano forse i modelli più amati. Il fatto di potersi muovere con questi enormi cassoni a cielo aperto dove poter trasportare qualsiasi cosa è ciò che ha sempre affascinato il popolo a stelle e strisce, dunque è normale che siano moltissimi i marchi statunitensi che abbiano prodotte queste auto.

RAM 1500 TRX edizione speciale addio
Addio a questo storico pick up (mondofuoristrada.it)

La Chrysler nel 2009 andò in profonda crisi e per questo motivo l’unico modo per poter rialzarsi era quello di fondare nuovi marchi e uno di questi fu quello RAM. Si tratta di un logo che ormai è diventato ben noto, con la sua sede centrale che si trova nel Michigan ad Auburn Hills, e che negli ultimi anni si è specializzata per la progettazione di vetture di grossa cilindrata e soprattutto dimensioni imponenti.

Il nome completo è infatti RAM Trucks, con i pick up che negli USA hanno rappresentato il punto di forza dell’azienda. Chrysler dal 2009 ha un grosso legame con FIAT e infatti non deve sorprendere di certo il fatto che dal 2021 anche questa società sia entrata definitivamente nel Gruppo Stellantis.

Ora però è tempo di cambiamenti per il futuro e si stanno valutando una serie di innovazioni della gamma che comportano anche l’addio a certi modelli. La RAM infatti dovrà salutare per sempre la 15000 TRX, un pick-up leggendario che per questo motivo lascerà il mercato non senza un ultimo grande colpo di coda.

RAM 1500 TRX Final Edition: ecco come darà l’addio

Stellantis dunque ha da poco annunciato come il RAM 1500 TRX avrà nel 2024 la sua ultima straordinaria edizione. A parlarne è stato il CEO di RAM, ovvero Tim Kuniskis, con quest’ultimo che ha spiegato come questo modello vuole omaggiare una delle auto in assoluto più leggendarie del mondo.

RAM 1500 TRX edizione speciale, la dedica prima dell'addio
RAM 1500 TRX edizione speciale (Stellantis Press Media – mondofuoristrada.it)

La RAM 1500 TRX infatti debuttò nel 2020 e già nel 2021 era diventata leader nel settore in tutto il Nord America. Si è di fronte a un vero e proprio gigante della strada, con una lunghezza da 592 cm, una larghezza da 223 cm e un’altezza da 205 cm. A rendere straordinaria questo pick-up era però il suo motore, con quest’ultimo che si trattava di un V8 da 6200 di cilindrata che può erogare così un massimo di ben 702 cavalli.

Rispetto alla classica versione, questa Final Edition dà la possibilità al cliente di personalizzarlo come mai era successo prima. Sono in totale ben otto i colori che possono essere scelti e inoltre il logo TRX lo si trova ricamato sugli schienali dei sedili. Anche da un punto di vista delle prestazioni questo pick-up è di altissimo livello, basti pensare come il passaggio da 0 a 100 km/h avvenga in 4,5 secondi.

Il modello in questione sarà comunque un’edizione non solo finale, ma anche limitata. Sul mercato non saranno lanciate oltre 4000 unità e il prezzo di partenza per acquistarla sarà di 110 mila Euro. La RAM 1500 TRX lascia dunque con il botto e con un’automobile che farà impazzire gli amanti del genere.

Gestione cookie