MotoGP%2C+penalizzazione+per+il+pilota%3A+che+batosta%2C+cambia+tutto+adesso
mondofuoristradait
/2023/10/31/motogp-penalizzazione-per-il-pilota-che-batosta-cambia-tutto-adesso/amp/
Notizie

MotoGP, penalizzazione per il pilota: che batosta, cambia tutto adesso

Retrocesso di tre posizioni al termine del Gran Premio di Thailandia, il pilota spagnolo fa tornare in auge un tema centrale al paddock di MotoGp.

L’ultimo weekend di gara di MotoGp ha aperto ancor di più la lotta per il titolo. Se la Sprint Race del sabato aveva lasciato pochi dubbi in merito a chi sarebbe andato forte, la gara della ha riequilibrato tutti.

Due penalità al termine del Gran Premio in Thailandia (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Nel circuito di Buriram, in Thailandia, Martin aveva dominato la gara sprint mentre Pecco Bagnaia aveva finito al settimo posto, deludente per il pilota del team ufficiale Ducati chiamato a difendere il vantaggio in classifica.

Il giorno dopo, però, tutto si è riaperto. Abbiamo assistito, come al solito, ad una gara spettacolare nella quale Babganai, partito dalla sesta casella, è risalito pian piano fino a riprendere il terzetto di testa composto da Jorge Martin, Brad Binder e Alex Marquez.

La caduta dello spagnolo del team Gresini ha regalato la terza posizione a Bagnaia che, tuttavia, non si è di certo nascosto. Insieme a Brad Binder hanno messo in pista un duello all’ultima curva per cercare di superare Martin, che tuttavia ha lottato ed è riuscito comunque a vincere la gara. Alla fine, però, Brad Binder è stato retrocesso di una posizione a causa di un track limit all’ultimo giro, di fatto regalando il secondo gradino del podio a Bagnaia.

MotoGp, in Thailandia volano le penalità

Quella a Brad Binder, però, non è stata l’unica penalità. Ci sono altri tre piloti, uno squalificato e due messo in guardia, che hanno dovuto fare i conti con uno dei temi maggiormente trattati nell’ultimo periodo: la pressione delle gomme.

Espargaro retrocede dalla quinta all’ottava posizione a causa della pressione delle gomme (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Aleix Espargaro ha avuto la peggio. Penalizzato di tre secondi è sceso dalla quinta all’ottava posizione, dietro a Quartararo, Marquez e Luca Marini. Era già il secondo avvertimento per lo spagnolo dell’Aprilia, che anfora una volta è sceso in pista con una pressione inferiore  a 1,9 bar.

Gli altri due piloti sono Jorge Martin e Marc Marquez, ma essendo la prima infrazione sono stati puniti soltanto con un warning. Quello relativo alla pressione degli pneumatici è un tema centrale nel paddock di MotoGp. Molti piloti si lamentano di questo limite minimo giudicato troppo alto. Jorge Martin ha rischiato di perdere una gara straordinaria a causa di questa regola.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago