Paura per Marc Marquez nelle prove del Gran Premio di Thailandia, sul circuito di Buriram. Il pilota della Honda ha davvero rischiato tantissimo
L’otto volte campione del mondo se l’è vista brutta nel corso della seconda sessione di prove cronometrate sul Chang International Circuit del Paese asiatico. I fan sono rimasti colpiti e hanno temuto il peggio per il loro idolo. Poteva finire davvero male.
Il venerdì del Gran Premio di Thailandia non si è aperto nel migliore dei modi per Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha dolci ricordi del circuito di Buriram, visto che proprio lì, nell’ottobre del 2019, festeggiò il suo ottavo titolo iridato. La gag finale che lo vedeva con un casco raffigurante la palla da biliardo numero 8 e la finta partita con le stecche, fece il giro del mondo e riportò alla memoria le scenette tanto care a Valentino Rossi.
Erano momenti spensierati per il #93, all’epoca autentico dominatore della scena internazionale e destinato a vincere ancora. Purtroppo il grave infortunio alla spalla ad Jerez, l’anno seguente, ha aperto una crisi che tuttora va sanata. Per farlo Marquez ha deciso di sposare un altro progetto e di passare alla Ducati nel 2024. Sarà al fianco del fratello Alex nel team Gresini, nella speranza che anche senza una moto ufficiale sia subito in grado di essere competitivo per il campionato.
Il distacco dagli altri con l’HRC è stato netto anche a Buriram, dove nonostante un discreto inizio alla fine il fenomeno di Cervera ha chiuso fuori dai primi 10. Con l’undicesimo tempo finale dovrà passare ancora una volta dal Q2, così come il compagno di box Mir, finito un paio di posizioni più indietro.
MotoGP, Marquez rischia grosso in Thailandia: un pezzo della moto di Martin lo colpisce in pieno
La cosa che ha preoccupato di più Marc Marquez nel venerdì thailandese non è stato però paradossalmente il risultato sportivo, quanto un incidente che poteva diventare gravissimo. Un bel rischio che lo spagnolo ha corso durante le FP2, mentre stava seguendo in pista il connazionale Jorge Martin.
La Ducati del rivale di Bagnaia ha perso un detrito mentre era intento a girare sul tracciato, con alle spalle proprio il #93. Fatto sta che questo piccolo pezzo (rivelatosi poi essere un copri disco della ruota anteriore) è andato a sbattere sulla spalla destra del pilota Honda.
Fortunatamente le conseguenze non sono state serie, anche se Marquez ha accusato il colpo. Durante le interviste con la stampa ha infatti dichiarato: “Non ho avuto grossi problemi con il pezzo di carbonio perso da Martin, ma per un paio di minuti ho sentito dolore”.
Poi aggiunge: “Logicamente quando si va a quella velocità qualsiasi cosa colpisci può farti male. Mi sento comunque bene e per domani (Sprint Race, ndr) non ci saranno problemi”. Insomma fortunatamente tutto è filato liscio e l’otto volte campione se l’è cavata solo con un grande spavento.