Per la Mercedes non è arrivata una buona notizia, ed ora i fan sono davvero preoccupati. Ecco cosa è accaduto alla casa di Stoccarda.
In casa Mercedes è in atto un importante cambiamento su tutta la gamma, e non ci stiamo riferendo soltanto al design ed ai nomi delle vetture. Infatti, la casa di Stoccarda è una delle più concentrate sulla transizione verso l’elettrico, che è già partita da tempo, ma che per il momento, almeno secondo le indiscrezioni, non sta fornendo dei risultati che possano essere così soddisfacenti.
Al Salone di Monaco di Baviera di qualche mese fa, la Mercedes ha svelato al mondo la nuova CLA elettrica, dal colore rosso fuoco che ha subito sconvolto tutti per la pulizia delle sue forme e la bellezza della linea. Tuttavia, i prezzi per acquistare queste vetture sono molto elevati, ed inoltre, l’elettrico non ha ancora del tutto convinto chi di dovere. Ecco perché il marchio della Stella a tre punte è in stato di agitazione.
Mercedes, l’elettrico per il momento è un flop
Nel 2023, le auto motorizzate a benzina o a gasolio, indipendentemente dal fatto che siano ibride o meno, non potranno più essere vendute o prodotte in Europa. La decisione ufficiale della UE è stata comunicata in primavera, e tutti i marchi devono correre ai ripari preparando in fretta e furia il completo passaggio alle emissioni zero, per il quale la gran parte dei paesi non è ancora pronta. Anche dei colossi veri e propri come la Mercedes hanno i loro problemi in questa fase di cambiamento, nel quale va convinta una clientela enorme a modificare del tutto la propria mentalità negli spostamenti.
Secondo quanto riportato da “Automotive News“, la Mercedes sarebbe pronta ad abbandonare a breve la gamma EQ, che fa molta fatica nelle vendite. Intendiamoci, ciò non significa che la casa di Stoccarda stopperò la vendita delle auto ad emissioni zero, ma che il nome del reparto elettrico cambierà, cosa che era già nell’aria da tempo. La notizia più inquietante è appunto legata al fatto che queste auto fanno fatica a vendere, e non importa che sulla mascherina anteriore ci sia lo stemma di un marchio così blasonato.
In particolare, è importante far notare il confronto delle vendite delle auto elettriche della Mercedes in rapporto alle rivali storiche, ovvero BMW ed Audi. Una EV ella Stella ci mette 82 giorni ad essere venduta, mentre una BMW 38 ed un’Audi 46. Ciò significa che, al momento, le elettriche di Stoccarda sono in netta crisi nel confronto con le avversarie tedesche, anche nella diretta sfida tra veicoli ad emissioni zero appena svelati.
Secondo le parole dei rivenditori, le auto termiche vengono vendute subito, mentre quelle elettriche richiedono settimane, se non mesi per essere cedute. Si tratta di un campanello d’allarme non indifferente per questo glorioso marchio, che conferma anche la grande crisi delle EV in Germania, che non hanno mai entusiasmato la popolazione. Vedremo se in futuro non troppo lontano cambierà qualcosa, ma per ora la Daimler deve preoccuparsi.