A sorpresa il pilota motociclistico ha preso una strada che in pochi si aspettavano. Eppure si prospettava un futuro in MotoGP.
Mancano ancora diversi gran premi prima della fine della stagione 2023 del motomondiale. Ma già si comincia a parlare dei cambiamenti in vista del prossimo futuro, ovvero l’annata 2024 che porterà sicuramente diverse novità.
In MotoGP ad esempio si parla già da tempo, visto che è ormai ufficiale, del cambio di team per Marc Marquez. Lo spagnolo vuole tornare ad alti livelli dopo i problemi e gli infortuni degli ultimi anni. Per farlo ha accettato la proposta del team Gresini in Ducati, andando a raggiungere suo fratello Alex dalla prossima stagione.
Sarà addio dopo dieci anni esatti alla Honda per Marquez. Una storia d’amore che ha portato a sei trionfi iridati in favore del pilota di Cervera, che grazie alla casa giapponese ha cominciato la sua scalata da rivale diretto di Valentino Rossi. Ma ora l’idillio appare terminato e bisogna iniziare una nuova storia.
Lecuona al posto di Marquez alla Honda? No, preferisce la Superbike
In queste ore ci si sta chiedendo chi sarà il prossimo centauro della Honda, ovvero colui che sostituirà in tutto e per tutto Marquez come uno degli uomini di punta del team giapponese nel 2024. Un nome ha circolato per alcuni giorni: quello di Iker Lecuona, altro spagnolo che ha già rimpiazzato Marquez in questa annata per via dell’infortunio del titolare.
Lecuona ha già corso in MotoGp per quattro anni, dal 2019 al 2023. Nelle prime tre stagioni ha assaggiato le piste con la KTM, senza però brillare più di tanto dopo una preziosa esperienza in Moto 2. Nell’ultimo anno invece, come detto, ha corso per la Honda, ma senza andare oltre il 16° piazzamento nel GP di Catalogna.
Il nome di questo pilota classe 2000 però è uscito immediatamente dalla lista dei papabili per il dopo-Marquez. Infatti è ufficiale il ritorno di Lecuona in Superbike: dalla prossima annata lo spagnolo correrà in questa classe motoristica con il team HRC.
Ufficializzato poche ore fa il rinnovo contrattuale di Lecuona per altri due anni, con un accordo prolungato così fino al 2025. La stessa operazione è stata portata a termine anche con il suo compagno di squadra e connazionale Xavi Vierge, con i due che erano giunti nel team nel 2022 per rimpiazzare le partenze di Alvaro Bautista e Leon Haslam.