Non riesci a prendere la patente? Qui sarà uno scherzo…

Prendere la patente non è così semplice come sembra. Ci sono delle soluzioni perfettamente legali, a patto che siate disposti a viaggiare un po’.

Acquisire il diritto a guidare un’auto…è un po’ la prima vera sfida nella vita che molti di noi hanno dovuto affrontare: l’esame della patente in Italia che si può sostenere per la prima volta quando si compiono diciotto anni è composto da una coppia di prove, quella scritta e quella pratica, che non sempre è così semplice superare anche avendo frequentato l’autoscuola assiduamente durante il corso.

prendere la patente in messico
L’esame non è mai stato così semplice – Mondofuoristrada.it

Nel nostro paese sembra che le bocciature non siano cosa infrequente, sia all’esame teorico che pratico. Infatti, dati raccolti da Auto.it rivelano che ben il 20% dei guidatori ha subito almeno una bocciatura prima di prendere la patente una volta per tutte e che almeno mezzo milione di persone sugli ultimi due milioni di esaminati hanno sbattuto contro l’ostacolo della bocciatura!

Conseguire la patente insomma non è così semplice ma non tutti i paesi sono come l’Italia: alcuni esperti hanno infatti stilato una lista dei paesi dove prendere la patente è un vero scherzo, pensate che il primo di questa classifica non aveva nemmeno un vero esame fino a qualche anno fa, prima che il Governo prendesse in mano la situazione. Vediamo insomma dove conviene trasferirsi.

Una vera barzelletta

Tanto per cominciare, non è detto che se prendete la patente in un altro paese perchè è più semplice allora non potrete validarla anche in Italia: un esempio? La Lettonia è un paese membro dell’Unione Europea – la cui patente è valida in Italia quindi – dove prendere il documento al primo tentativo è un’impresa che riesce a sette aspiranti guidatori su dieci, pensate un po’. L’esame costa pochissimo, anche se doveste ripeterlo: si parla di circa trenta Euro.

prendere la patente in messico
Sembra che il Messico sia il paese più semplice dove prendere la patente di guida… (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Se siete disposti a viaggiare e a sostenere eventuali esami integrativi potreste pure pensare al Qatar, nazione in rapida crescita in questo periodo del Medio Oriente dove si sono anche svolti gli ultimi mondiali di calcio. Il paese asiatico infatti è notoriamente permissivo riguardo la questione della guida e sembra che un esame pratico e di teoria non sia così complicato nella nazione: potete sostenerlo già a 14 anni, costa intorno ai 35 Euro e oltre 7 cittadini su 10 lo passano al primo colpo!

Ma il record dell’esame della patente più semplice al mondo va al Messico, nazione centro americana che fino a qualche anno fa addirittura non richiedeva un esame vero e proprio per ottenere il documento. Solo di recente, il Governo in carica nel 2018 ha istituito dei controlli, prima di questa data, molte persone guidavano legalmente già dall’età di 15 anni senza nemmeno aver passato l’esame, solo con il documento concesso loro dalle amministrazioni. Non sorprende che anche dopo queste modifiche, ben 9,48 persone su 10 passino l’esame subito.

Gestione cookie