Retroscena agghiacciante su Leclerc: ha vissuto l’inferno ad Austin

Charles Leclerc ha trascorso un weekend atroce in Texas. Dopo un amaro sesto posto nel GP e la squalifica è arrivata una notizia sconvolgente.

Sarebbe dovuto essere un weekend carico di emozioni e soddisfazioni per Charles Leclerc in USA. Dopo la pole conquistata nella giornata di venerdì 20 ottobre, da parte di tutto l’ambiente Ferrari c’era la convinzione di poter portare a casa un grande risultato. La Sprint Race già aveva, in realtà, spoilerato le performance di una SF-23 in atroci difficoltà sul tortuoso tracciato cittadino texano.

Retroscena agghiacciante su Leclerc
Charles Leclerc (Ansa) mondofuoristrada.it

Leclerc ha chiuso al terzo posto la gara breve, ma palesando molte difficoltà sulla gestione delle mescole. Le chance di fare una clamorosa sorpresa ai rivali diretti della Mercedes è, totalmente, crollata nelle primissime curve del Gran Premio degli USA. In Curva-1 il monegasco si è fatto bruciare da Lando Norris. Quest’ultimo è stato caparbio nel trovare un rilascio di frizione migliore. Il numero 16 ha perso anche la seconda piazza, scavalcato da Hamilton.

Si è persino rifatto sotto Carlos Sainz e un Max Verstappen più motivato che mai, nonostante il terzo mondiale già in bacheca. A quel punto nel pieno di una crisi totale sulle mescole medie, al muretto Ferrari hanno deciso di concordare con il driver una tattica ad una sola sosta sulle dure che si è rivelata un autogol. Charles non ha trovato ritmo sulle gomme hard e, per di più, è stato sverniciato senza pietà nei corpi a corpi.

Forse in Ferrari hanno diversificato le strategie tra i piloti, credendo che Leclerc si sarebbe potuto difendere meglio dagli attacchi. In ogni caso nell’ultima fase di GP avrebbe sofferto tantissimo. Nel complesso è stato un calvario sino all’ultima curva. Charles ha chiuso sesto, insidiato persino da Russell, per poi subire la beffa di una squalifica che lo ha estromesso dalla zona punti.

Altro guaio per Charles Leclerc

Con la P3 di Sainz e la squalifica ricevuta a causa dell’irregolarità del fondo, Charles è scivolato addirittura a -20 dal teammate. Con 4 gare alla conclusione del campionato potrebbe anche rischiare di chiudere alle spalle dello spagnolo. Se nel 2021 il madrileno lo aveva beffato in classifica, al fotofinish, in questo campionato il monegasco è quasi sempre stato dietro. In ottica rinnovi di contratto la classifica assumerà un certo peso.

Altro guaio per Charles Leclerc
Charles Leclerc (Ansa) mondofuoristrada.it

Ad aggravare, ulteriormente, il quadro di un fine settimana da dimenticare, Charles ha spiegato che ha avuto anche una infezione a causa del dente del giudizio. “Giovedì avevo molto dolore, venerdì poi si è calmato e oggi andava tutto bene“, ha spiegato Leclerc dopo la corsa, come riportato su Crash.net. Ha preso degli antidolorifici fortissimi per evitare di sentire il problema nell’abitacolo durante il GP. Per fortuna ora sta bene, ma è frustrato per il risultato ottenuto.

Il pilota, via radio, si era lamentato della richiesta della squadra di far passare il teammate che viaggiava su due soste, come tutti gli altri top driver. Il prodotto della FDA ha compreso, sin dal principio, che la strategia con una sosta unica si sarebbe rivelata essere fallimentare. In ogni caso, grazie alla squalifica anche di Hamilton, la Scuderia modenese può ancora sperare di scavalcare la Mercedes al secondo posto della graduatoria costruttori.

Gestione cookie